VINCITORII VINCITORI DEL 6° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO VISIONI DAL MONDO
CONCORSO ITALIANO “Storie dal mondo contemporaneo”
Premio Visioni dal Mondo, Giuria Ufficiale a “OSCAR” di Silvia Miola.
“Un esempio prezioso di cinema tanto intimo quanto radiografico. Più che mai qui l’adozione del punto di vista, per la sua sapiente modulazione della distanza, diventa un prodigioso dispositivo narrativo. La regista riesce nell’impresa poetica di scomparire letteralmente dietro la macchina da presa e allestisce un ritratto portentoso dell’infanzia e della diversità attraverso la scelta di un personaggio memorabile. Inoltre, è una vera “visione dal mondo” in quanto riesce anche a unire i mondi, l’Italia e la Cina, e ne fa un messaggio di bellezza oltre le nostre paure, i nostri difetti, la nostra solitudine.”
Menzione speciale della Giuria Ufficiale a “SONGS OF THE WATER SPIRITS” di Nicolò Bongiorno.
“Un mirabile affresco che coniuga un’idea di ricerca della realtà e il suo esatto opposto, ovvero, l’immaginario del mistero. Facendosi operazione linguistica, oltre che di pura testimonianza, il film ha il merito di levitare, nel grande cantiere della sua pluriennale costruzione, come un tentativo di ricostruzione del futuro, spiando i lati segreti del presente. Affabulatorio dal punto di vista visivo, ha una sua coerenza interna che lo rende una visione dal mondo, sì locale, ma anche profondamente universale”.
Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo, Giuria Giovani a: “L’ACQUA, L’INSEGNA LA SETE. STORIA DI CLASSE” di Valerio Jalongo.
“Per la sua capacità di partire dalla storia particolare di una classe scolastica, per arrivare a raccontare il valore universale della vita umana”.
Menzione speciale della Giuria Giovani a “PAPERMAN” di Domenico Zazzara.
“Per la capacità di mettere in scena tramite una microstoria una macrostoria; ovvero il superamento di limiti fisici e psicologici. La capacità di un uomo di trasformare un punto di fragilità in un’occasione di cambiamento e crescita personale.”
Riconoscimento Rai Cinema Premio Franco Scaglia a “HONG KONG, GA YAU” di Marco Di Noia.
“Per aver colto, attraverso la lente del cinema, il sentimento del presente”.
CONCORSO INTERNAZIONALE/INTERNATIONAL CONTEST “Storytellers of our time: a mirror into the future”
Premio Visioni dal Mondo, Giuria Internazionale a “WOOD” di Monica Lazurean-Gorgan, Michaela Kirst e Ebba Sinzinger.
“Per il coraggio con cui le tre donne registe hanno esplorato il mercato illegale del legname da taglio, portandoci a scoprire realtà sconosciute in paesi come la Romania o pericolose come in Perù dove la gente viene uccisa per quel mercato illegale. Si pensa al disboscamento illegale e si pensa all’Amazzonia, ma questo film coraggioso e fitto di precisi dettagli porta il problema molto più vicino a casa e alla realtà europea”.
Menzione speciale della Giuria Internazionale a “BANKSY, MOST WANTED” di Aurélia Rouvier e Seamus Haley.
“Per il suo stile e la maniera da thriller in cui porta attenzione al personaggio di Banksy, con interviste e un’analisi del mercato dell’arte non solo come merce ma denso di un serio messaggio politico, avvincendo lo spettatore fino in fondo sulla potenziale rivelazione del misterioso Banksy”.
GiuriaConcorso Italiano
Visioni dal Mondo Giuria Ufficiale
Giuseppe Carrieri
regista e produttore
Angela Finocchiaro
attrice di cinema, tv e teatro
Nello Correale
regista e direttore di Festival
Giuria Giovani
Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani, sarà conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.
GiuriaConcorso Internazionale
Visioni dal Mondo Giuria Internazionale
Nicole Schafer
regista e produttore, Sud Africa
Silvia Bizio
giornalista di spettacolo e corrispondente da Los Angeles de La Repubblica, Italia
John Paul Davidson
regista e produttore, U.K.