Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo sigla un importante accordo di partnership con CoPro24 – The Israeli Coproduction Market
Il Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo
sigla un importante accordo di partnership con
CoPro24 – The Israeli Coproduction Market
Milano, 17 maggio 2022. L’8° edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, a Milano dal 15 al 18 settembre 2022, ha siglato un importante accordo di partnership con CoPro24 – The Israeli Coproduction Market.
La collaborazione con il CoPro24 – The Israeli Coproduction Market, da oltre 20 anni punto di riferimento nell’industria cinematografica israeliana, nasce dall’ambizioso e comune obiettivo di creare cultura, promuovere e divulgare a livello internazionale il genere documentario come autentica forma d’arte e massima espressione del racconto della realtà.
Nell’ambito di una più ampia e organica collaborazione tra Visioni dal Mondo e CoPro24 alcune prime attività insieme:
- la selezione di un progetto documentario in visione da CoPro sarà invitato a partecipare al concorso Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival;
- la direttrice di CoPro Pnina Halfon Lang sarà parte della giuria del Concorso Internazionale di Visioni dal Mondo 2022;
- Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo, parteciperà alla 24esima edizione di CoPro a Tel Aviv, dal 31 maggio al 3 giugno.
“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con CoPro24 – sottolinea Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo –. Come il nostro Festival, CoPro24 è da anni punto di riferimento internazionale per il settore, promuove il cinema documentario quale forma d’arte, sostiene l’industria internazionale del film documentario e crea collaborazioni e sinergie tra registi, produttori e addetti ai lavori.”
“Siamo entusiasti di avviare quest’importante collaborazione con Visioni dal Mondo – afferma Pnina Halfon Lang, direttrice di CoPro – che ci permetterà di creare nuove opportunità di partnership e coproduzioni israelo-italiane.”
Il Festival mantiene anche per l’ottava edizione la formula aperta al pubblico, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso le due location Teatro Litta, Corso Magenta 24, e Eliseo Multisala, Via Torino 64. Inoltre, la visione dei film documentari sarà fruibile anche sul sito ufficiale del Festival www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.
Disponibili sul sito del Festival www.visionidalmondo.it i bandi dei Concorsi aperti a film e progetti documentari:
- Concorso Italiano con due categorie, rivolto ai cineasti italiani
- Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere
- Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development sviluppo avanzato
8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
a Milano dal 15 al 18 settembre e online su www.visionidalmondo.it