SOLD OUT i film documentari ispirati all’intenso rapporto tra arte e cinema Banksy, most wanted di Aurélia Rouvier e Seamus Haley e Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River
SOLD OUT i film documentari ispirati all’intenso rapporto tra arte e cinema
Banksy, most wanted di Aurélia Rouvier e Seamus Haley e
Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River
in programma al 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
On line dal 17 al 21 settembre 2020 fruibile gratuitamente sul sito www.visionidalmondo.it
Main Sponsor del Festival BNL Gruppo BNP Paribas
Milano, 15 settembre 2020. Già sold out l’anteprima Banksy, most wanted di Aurélia Rouvier e Seamus Haley al 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale, ideato dal fondatore e presidente Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Il Festival per la prima volta online dal 17 al 21 settembre, è fruibile gratuitamente sulla piattaforma ufficiale della manifestazione www.visionidalmondo.it.
Sold out anche il film documentario, opera d’arte, della sezione Panorama italiano Fuori Concorso Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River.
Ogni proiezione dell’intenso programma che prevede 30 film documentari in anteprima internazionale e internazionale – con visione gratuita su prenotazione – avverrà in una sala virtuale e i titoli saranno disponibili online on demand per 24 ore.
Banksy, most wanted di Aurélia Rouvier e Seamus Haley è un viaggio alla scoperta dell’artista di strada più famoso al mondo: Banksy. Grazie al suo anonimato, per più di 25 anni, le persone hanno potuto rivendicare il suo lavoro, sia legalmente che emotivamente, e fantasticare su chi si nasconde dietro questo nome.
Attraverso le testimonianze di chi conosce l’artista e ha lavorato con lui, ma anche di chi lo sfrutta, gli dà la caccia, lo rivendica… Banksy Most Wanted disegna un ritratto approfondito di questo Robin Hood mascherato. Ognuna di queste indagini rivela una sfaccettatura dell’artista e delle sue opinioni politiche, dal suo impegno e coraggio per le cause ambientali e per i rifugiati politici, ai suoi legami con la scena musicale, al suo lato imprenditoriale. Il film documentario mette anche in discussione il rapporto con l’identità nella società attuale ponendo allo spettatore un quesito: abbiamo davvero bisogno di conoscere il nome dell’artista per apprezzare l’opera d’arte?
Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River è il film documentario, che vede nel cast l’attrice Angela Curri – ‘Braccialetti rossi 3’; ‘La mafia uccide solo d’estate 2’; ‘Raffaello, il principe delle arti’ – nel ruolo di Artemisia, ripercorre la vita della grande pittrice del ‘600 attraverso un viaggio onirico tra i suoi capolavori. Nel 1618, a 23 anni, Artemisia Gentileschi è la prima donna a essere ammessa in un’Accademia di disegno. Artemisia è stata, inoltre, la prima donna artista italiana ad avere una carriera internazionale. Stringe importanti contatti con i maggiori ingegni dell’epoca, tra cui Caravaggio. Il documentario ripercorre tutta la vita dell’artista, simbolo del femminismo mondiale per il suo carattere e la strenua difesa della propria dignità professionale, che emergono dalla corrispondenza con collezionisti e personalità dell’epoca, tra cui Galileo Galilei.
La fama di Artemisia è dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia supera il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, dallo scandalo riesce a trovare la strada del riscatto sia come donna che come artista, realizzando capolavori capaci di toccare il cuore e l’anima di chi li contempla quattro secoli dopo.
I partner del 6° Festival: main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, media partner RAI, RaiPlay, il sostegno di RAI Cinema, la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, Hot Docs, Salina Doc Fest, Image Building e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha la web media partnership di Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.
Il programma del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è disponibile online su www.visionidalmondo.it. Tramite i profili Visioni dal Mondo di Facebook, Instagram, Twitter e Vimeo è possibile rimanere informati sugli ospiti, sugli eventi, sulle proiezioni dei film documentari e contribuire con commenti e contributi usando l’hashtag #visionidalmondo2020.
La visione dei film documentari e degli eventi in programma è gratuita, basta andare sul sito www.visionidalmondo.it, cliccare il tasto PRENOTA QUI, registrarsi con mail e password e selezionare dal programma il film o l’evento di interesse. L’account creato consente la visione gratuita per tutta la durata del Festival.
Il programma del 6° Festival: https://www.visionidalmondo.it/programma-2020/