Sezioni del Festival

L’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo si è svolta a Milano da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022.

La settima edizione del Festival ha dato vita a un programma ambizioso vissuto sia online che in presenza in conformità e nel pieno rispetto delle disposizioni governative.

  • Concorso Italiano. Storie raccontate dai filmmakers italiani di oggi. La selezione è stata fatta attraverso un bando di concorso specifico ed è stata pensata soprattutto per autori indipendenti. Novità di quest’anno la suddivisione in due sezioni: lungometraggi, film di durata superiore ai 50′, e cortometraggi, film di durata inferiore ai 50′.
  • Concorso Internazionale. Una selezione di lungometraggi documentari internazionali di durata di 65’ o superiore. Produzioni indipendenti sotto il segno della qualità e dell’originalità. La selezione è stata fatta attraverso un bando di concorso specifico. I film  sono state anteprime italiane.
  • Concorso Visioni VR. Una nuova sezione dedicata alle opere in realtà virtuale.
  • Fuori concorso. In programma alcune anteprime di prestigiose produzioni italiane e internazionali.
  • Masterclass/Premio alla Carriera. Incontro pubblico con Domenico Procacci, produttore e regista. Procacci, in conversazione col direttore artistico del Festival, Maurizio Nichetti, ha presentato il lungometraggio, versione cinematografica della docuserie appassionante e intensa, Una squadra di cui è regista e autore (insieme a Sandro Veronesi, Lucio Biancatelli, Giogiò Franchini con la consulenza di Mario Giobbe e Luca Rea).
  • Workshops/Panels. Workshops, panels in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore.

Patrocini, Sponsors, Partners

pirelli-2