19 Set

Il regista Giorgio Diritti ospite al 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo protagonista della Masterclass “Il coraggio della sincerità”

Il regista Giorgio Diritti ospite al 6° Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo

protagonista della Masterclass “Il coraggio della sincerità”,

domani 20 settembre alle ore 11.00

in diretta zoom su www.visionidalmondo.it

e ancora domani in programma 8 film documentari in anteprima

fruibili gratuitamente da tutta Italia sul sito del Festival

Main Sponsor del Festival BNL Gruppo BNP Paribas

Milano, 19 settembre 2020. Domani, domenica 20 settembre, al 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Giorgio Diritti, autore cinematografico sempre dalla parte della realtà dal suo film d’esordio Il Vento fa il suo giro, al documentario Milano 2015, al suo più recente lungometraggio Volevo nascondermi, premiato con l’Orso d’argento al Festival di Berlino per la straordinaria interpretazione di Elio Germano nel ruolo del pittore Ligabue, è protagonista della Masterclass alle ore 11.00, in diretta zoom dallo studio televisivo di Visioni dal Mondo a Milano, fruibile gratuitamente da tutta Italia sul sito www.visionidalmondo.it.

L’autore che ha costruito attorno alla realtà le ragioni del suo cinema, verrà intervistato dal direttore artistico del Festival Maurizio Nichetti sul tema “Il coraggio della sincerità”.

Il film documentari in anteprima di domani visibili gratuitamente online, con prenotazione, sul sito della manifestazione www.visionidalmondo.it, sono:

Ore 12.00, Tempo al tempo. Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di ieri e di oggi di Ambrogio Sparagna, montaggio e regia Angelo Musciagna. Una festa contagiosa di musiche, danze, maschere popolari italiane, raccontata ‘live’, si intreccia con le immagini della memoria dell’Archivio Luce. Una colonna sonora da vedere, un film da ballare.

Ore 14.00, Congo Calling di Stephan Hilpert. Nel Congo orientale, una delle regioni più povere della terra, colpito dalla crisi, tre europei sono costretti a chiedersi cosa significhi aiutare. Tre prospettive profondamente personali sulla convivenza e la cooperazione tra Europa e Africa, il film documentario fa riflettere ponendo la domanda: quanto sono utili gli aiuti allo sviluppo?

Ore 15.45, Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Il film documentario racconta l’esperienza vietnamita di Cecilia Mangini attraverso le immagini e la voce della regista, pioniera del documentario in Italia.

Ore 16.45, Paperman di Domenico Zazzara. È la storia di James Lake, 44 anni, artista che realizza grandi sculture usando piccoli pezzi di cartone di rara bellezza ed espressività, il film è una parabola universale sul superamento dei propri limiti – fisici e psicologici – e sul valore della crescita e del cambiamento.

Ore 18.15, iHuman di Tonje Hessen Schei. È un thriller politico sull’intelligenza artificiale, il potere e il controllo sociale. Il film porta lo spettatore a interrogarsi su come si è già trasformata l’umanità e dove è diretta.

Ore 19.30, ‘Ndrangheta Soldato Padrino Santa Vangelo di Claudio Camarca. Tre uomini, attraverso le proprie esperienze, raccontano come la loro realtà sia stata segnata da quella che è considerata l’organizzazione criminale più potente al mondo, la ‘Ndrangheta.

Ore 21.00, SJãlo-Island of Souls di Lotta Petronella. Un film documentario immersivo e onirico che esplora la storia e il presente dell’isola baltica Själö “l’isola delle anime”, a largo della costa della Finlandia, vicino a Turku.

Ore 22.15, La storia vergognosa di Nella Condorelli. Dedicato alla Grande Emigrazione Italiana del primo Novecento nelle Americhe, una vicenda di cui si parla poco, che toccò tutte le regioni d’Italia da Nord a Sud, con numeri che fanno impallidire quelli dell’immigrazione extracomunitaria di oggi, sulle stesse rive che 120 anni fa videro emigrare cinque milioni di italiani.

Il programma del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è disponibile online su www.visionidalmondo.it. Tramite i profili Visioni dal Mondo di Facebook, Instagram, Twitter e Vimeo è possibile rimanere informati sugli ospiti, sugli eventi, sulle proiezioni dei film documentari e contribuire con commenti e contributi usando l’hashtag #visionidalmondo2020.

I partner del 6° Festival: main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, media partner RAI, RaiPlay, il sostegno di RAI Cinema, la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Doc/itAssociazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, Hot Docs, Salina Doc Fest, Image Building e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha la web media partnership di Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.

La visione dei film documentari e degli eventi in programma è gratuita, basta andare sul sito www.visionidalmondo.it, cliccare il tasto PRENOTA QUI, registrarsi con mail e password e selezionare dal programma il film o l’evento di interesse. L’account creato consente la visione gratuita per tutta la durata del Festival.

Scarica pdf