Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo presenta l’immagine dell’edizione 2023
Il 9° Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo
presenta l’immagine dell’edizione 2023
Evocativa, efficace, emozionante, la nuova immagine accompagna il tema di Visioni dal Mondo 2023: Ascoltare con gli occhi
A Milano dal 14 al 17 settembre
Milano, 25 maggio 2023. Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, presenta la nuova immagine dell’edizione 2023, in calendario a Milano dal 14 al 17 settembre.
Un’immagine evocativa e di forte impatto visivo accompagnerà l’appuntamento con il cinema del reale, Visioni dal Mondo, giunto quest’anno alla nona edizione.
Creata dal team creativo interno, l’immagine sottolinea il concept sviluppato dal tema prescelto per l’edizione di quest’anno, ovvero Ascoltare con gli occhi che pone l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza.
L’iride dell’occhio è al centro della composizione creativa: fasci e particelle di luce colorata convergono e ne creano la forma. I colori e le linee richiamano alla mente la velocità delle connessioni virtuali che riducono le distanze geografiche e culturali della nostra era digitale. In questo senso, l’iride non è soltanto la rappresentazione dello sguardo umano ma diviene anche la visione dell’intelligenza artificiale e, per estensione, l’obiettivo di una macchina da presa. Una sfumatura azzurra siderale richiama l’atmosfera terrestre e il nostro pianeta, per considerare il presente, guardare alla dinamicità del futuro senza dimenticare il passato.
Gli organizzatori del Festival stanno definendo il palinsesto 2023: la struttura, oltre a eventi, masterclass e panel, prevede il Concorso Italiano, con due categorie, rivolto ai cineasti italiani, il Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere, il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development sviluppo avanzato, e il Concorso Visioni VR, dedicato alle opere in realtà virtuale ed esperienze interattive.
La scadenza dei bandi di Concorso per l’invio dei documentari e dei progetti è il 31 maggio. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.
9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
a Milano dal 14 al 17 settembre e online su www.visionidalmondo.it