02 Mar

Il 7° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo Milano, 16 – 19 settembre 2021 Aperti ufficialmente i Bandi di Concorso

Il 7° Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo

Milano, 16 – 19 settembre 2021

Aperti ufficialmente i Bandi di Concorso

 

Smascherare il presente per costruire un futuro migliore

il tema dell’edizione 2021

 

Disponibili sul sito del Festival www.visionidalmondo.it i bandi dei concorsi:

  • Concorso Italiano con due categorie, rivolto ai cineasti italiani
  • Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere

 

Milano, 2 Marzo 2021. Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti annuncia i nuovi bandi per la selezione dei titoli in concorso all’edizione 2021.

La rassegna, in calendario a Milano dal 16 al 19 settembre 2021, fedele alla sua mission, quella di raccontare il mondo d’oggi attraverso la memoria incancellabile del passato, anche per la settima edizione si pone l’obiettivo di indagare e, in modo ancora più incisivo, smascherare il presente per immaginare e costruire un futuro migliore. Scrutare, esplorare per non fermarsi. Immagini e visioni ma anche sguardi introspettivi, ascolti e condivisioni con personaggi e idee che inevitabilmente influiranno sul nostro futuro. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia. Sarà questo il fil rouge che accompagnerà i contenuti dell’atteso appuntamento con il cinema del reale, Visioni dal Mondo 2021.

I bandi di concorso del 7° Festival Visioni dal Mondo, sono disponibili da oggi, 2 marzo, sul sito del Festival www.visionidalmondo.it. Due le sezioni competitive alle quali è possibile iscriversi:

Concorso Italiano dedicato ai cineasti italiani che prevede 2 categorie per l’edizione 2021:

– documentari inediti, lungometraggi e mediometraggi di durata superiore ai 50’ ultimati dopo il 1° gennaio 2020

– documentari inediti, cortometraggi e mediometraggi di durata inferiore ai 50’ ultimati dopo il 1° gennaio 2020

Il concorso prediligerà film documentari dedicati a visioni di un mondo globale, della società in cui viviamo, dei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche film documentari dedicati a piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi. Per un futuro migliore.

Concorso Internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere con lungometraggi della durata superiore a 65’ ultimati dopo il 1° gennaio 2020. Il concorso prediligerà film documentari che raccontano il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza.  Per un futuro migliore.

Il termine ultimo per l’iscrizione ai concorsi è il 7 giugno 2021, i form di iscrizione e i bandi integrali sono disponibili sul sito (www.visionidalmondo.it). La selezione delle opere sarà curata dalla Direzione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e dal comitato di selezione. Le opere selezionate per il Concorso Italiano e per il Concorso Internazionale saranno proiettate in anteprima nel corso del 7° Festival Visioni dal Mondo. Un osservatorio a 360 gradi per monitorare i cambiamenti in atto, sempre più rapidi sul piano tecnologico, economico e sociale. Il Festival è un’occasione per generare nuove opportunità, nuovi paradigmi e sperimentare sinergie fuori dai confini.

Scarica pdf