Il 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online dal 17 al 20 settembre 2020. Il sesto appuntamento con il cinema del reale a settembre con una formula inedita
Il 6° Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo online
dal 17 al 20 settembre 2020
Il sesto appuntamento con il cinema del reale a settembre con una formula inedita
Un programma ricco di contenuti, anteprime, eventi gratuiti live streaming e fruibile in modo sicuro sul sito www.visionidalmondo.it e sui profili social del Festival
Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo conferma la sesta edizione, che si terrà da giovedì 17 a domenica 20 settembre. Per la situazione d’emergenza e nel pieno rispetto del Dpcm, Visioni dal Mondo 2020 sarà online, avrà una formula inedita, fruibile con la massima qualità e in massima sicurezza sulla piattaforma ufficiale della manifestazione www.visionidalmondo.it.
Confermate tutte le sezioni del Festival, i Concorsi e i Premi: il concorso italiano, nucleo centrale della manifestazione, rivolto ai giovani cineasti italiani, il concorso internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere, la sezione Fuori Concorso, le masterclass, il riconoscimento alla carriera di un importante regista e le tavole rotonde.
La sezione Industry, Visioni Incontra, sotto la responsabilità di Cinzia Masòtina, rivolta ai professionisti del settore si terrà nei primi due giorni del Festival, giovedì 17 e venerdì 18 settembre. Visioni Incontra organizzerà due giorni on line di pitching di progetti che parteciperanno al concorso “Miglior progetto documentario Visioni Incontra”, e ospiterà incontri one on one, panels e roundtable, riservati ai decision makers del settore, italiani e internazionali.
Visioni dal Mondo e il digitale: un binomio scelto da Francesco Bizzarri, fondatore e direttore della manifestazione, per essere vicino al settore anche in questo difficilissimo anno, soprattutto per il mondo della cultura.
Grande novità di quest’anno la Direzione Artistica affidata a Maurizio Nichetti, che ha sempre affiancato alla sua attività di autore cinematografico, anche uno spiccato interesse per il cinema del reale (per sei anni è stato Direttore del Festival di Montagna, Esplorazione e Avventura di Trento) e per la formazione (dal 2014 dirige la sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia). Giurato a Berlino, Cannes, Montreal e, nel 2018, anche a Visioni dal Mondo, Nichetti è già al lavoro per il nuovo progetto del Festival multimediale di Francesco Bizzarri.
“La sesta edizione del Festival online manterrà la stessa struttura, i premi, le ospitate, gli incontri business ma ci permetterà – ha sottolineato Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo – di ampliare il raggio, di raggiungere persone che fisicamente non avrebbero potuto partecipare e di attivare un forte e costruttivo dialogo con gli appassionati e gli spettatori tutti”.
Il regolamento e le modalità di partecipazione ai Concorsi del Festival Visioni dal Mondo e al Concorso Progetti di Visioni Incontra sono disponibili online sul sito www.visionidalmondo.it.