I VINCITORI DI VISIONI INCONTRA, LA SEZIONE INDUSTRY DEL 5° FESTIVAL VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTÀ: • “Chic e Favolosi” di Andrea Fortis si aggiudica il premio Visioni Incontra “Miglior Progetto Documentario 2019”; • “La diciottesima vittima” di Claudia Cipriani vince il premio “EDI Visionary Award” e la menzione speciale della giuria per la capacità della regista di fornire una narrazione della grande Storia, attraverso il punto di vista dei singoli. In programma domani, domenica 15 settembre, al 5° Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà la masterclass “Dai santi ai fanti tra musica e cinema. Pannone e Sparagna raccontano un sodalizio lungo 30 anni” tenuta da Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, la proiezione in anteprima di film documentari italiani e internazionali e la cerimonia di chiusura del Festival con la premiazione dei concorsi “Storie dal mondo contemporaneo” e “A Window onto the Future”.
Milano, 14 settembre 2019. Visioni Incontra, la sezione Industry del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si è svolta il 12 e il 13 settembre al Teatro Litta, si è conclusa ieri con successo e con una straordinaria presenza di professionisti del settore. Oltre 150 i professionisti del settore accreditati, 250 circa gli incontri one-to-one.
Tra i 13 progetti documentari work in progress che hanno partecipato al concorso di Visioni Incontra, “Chic e Favolosi” di Andrea Fortis si aggiudica il premio Visioni Incontra “Miglior Progetto Documentario 2019” con Lombardia Film Commission; “La diciottesima vittima” di Claudia Cipriani vince il premio “EDI Visionary Award” e la menzione speciale della giuria per la capacità della regista di fornire una narrazione della grande Storia, attraverso il punto di vista dei singoli.
Il programma di domani, domenica 15 settembre, del 5° Festival prevede al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci la proiezione dei film in concorso internazionale: Hunting for Hedonia, alla presenza della regista Pernille Rose Grønkjær, ore 15.00; e The Feminister, alla presenza del regista Viktor Nordenskiold, ore 17.00.
Al Teatro Litta, il cartellone prevede alle ore 11.00 la Masterclass con Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, dal titolo “Dai Santi ai Fanti tra musica e cinema. Pannone e Sparagna raccontano un sodalizio lungo 30 anni.”; la proiezione dei film documentario Fuori Concorso “Scherza con i Fanti”, alla presenza dei co-autori: il regista Gianfranco Pannone e il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, ore 14.30; “Haiti”, alla presenza del regista Marco Salom e della protagonista Martina Colombari, ore 16.15; “Zigulì”, alla presenza del regista Francesco Lagi, ore 17.30.
Alle ore 19.30, sempre al Teatro Litta, si terrà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà condotta da Francesco Bizzarri, Fondatore e Direttore del Festival Visioni dal Mondo, Daniela Cristofori madrina del 5° Festival e Fabrizio Grosoli, direttore artistico del Festival Visioni dal Mondo.
Il 5° Festival, organizzato dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Comune di Milano, è patrocinato dalla Regione Lombardia e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori. La quinta edizione del Festival ha come main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, main media partner RAI, media partner RAINews24, RAI Cultura e RAI Radio 3, il sostegno di RAI Cinema e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner.
Il Festival, inoltre, ha la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, di Lombardia Film Commission, di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, di Hot Docs, il contributo di Image Building, con un approfondimento su Lampoon,la web media partnership con MYmovies.it e Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi. Il Festival, per la sezione Industry, Visioni Incontra, ha il supporto di EDI, Effetti Digitali Italiani.
I LUOGHI DEL 5° FESTIVAL
Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano