I VINCITORI DI VISIONI INCONTRA, LA SEZIONE INDUSTRY DEL 5° FESTIVAL VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTÀ
Visioni Incontra, la sezione Industry del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si è svolta il 12 e il 13 settembre al Teatro Litta, si è conclusa con grande successo e con una straordinaria presenza di professionisti del settore. Oltre 150 i professionisti del settore accreditati, 250 circa gli incontri one-to-one.
Assegnati i premi di questa edizione:
- “Chic e Favolosi” di Andrea Fortis si aggiudica il premio Visioni Incontra “Miglior Progetto Documentario 2019” per la seguente motivazione:
“Per la capacità del regista di raccontare la forza e la toccante umanità di queste figure popolari “in via d’estinzione” che riescono ancora oggi a raccontare una città al centro di contraddizioni ma sempre brulicante dal punto di vista culturale. Lo sguardo empatico del documentarista riesce con delicatezza e pudore a rendere la visione toccante e coinvolgente senza mai scadere nel macchiettistico. In un periodo storico in cui il dibattito sul “genere” sembra vertere sulla valorizzazione di una presunta diversità, l’alterità del femminiello ribadisce il suo status di figura prettamente napoletana.”
- “La diciottesima vittima” di Claudia Cipriani vince il premio “EDI Visionary Award” per la seguente motivazione:
“Per la volontà di raccontare con un linguaggio diverso un evento chiave della storia italiana e della città di Milano, il suo contesto e le sue conseguenze pubbliche e private. Per la forte capacità, dimostrata nel pitch, di emozionare il pubblico attraverso l’uso sapiente degli strumenti narrativi.”
“la diciottesima vittima” ha ricevuto anche la menzione speciale della giuria per “per la capacità della regista di fornire una narrazione della grande storia, attraverso il punto di vista dei singoli”.