Ultimo Battito

12 settembre 2024

h. 16:15

Concorso italiano – New talent opera prima

Breve Sinossi:

A Pescaglia, in provincia di Lucca, esiste un uomo fuori dal nostro tempo: Carlo Galgani, l’ultimo di una lunga discendenza di artigiani originatasi nel Rinascimento. Carlo è l’ultimo fabbro in Italia a battere il ferro con la forza dell’acqua.
Il documentario vede la sua forza nella congiunzione tra l’estetica visuale e il sonoro, con una particolare attenzione al suono dei magli, i più imponenti strumenti di lavoro di Carlo, e al gorgoglio dell’acqua, elemento fondamentale per il funzionamento della fucina. Non semplici rumori, ma suoni che danno moto e animano tutto ciò che circonda il laboratorio. I suoni della valle, tra nuvole e farfalle, si mischiano con il lavoro del ferro.

TRAILER

Regia:  Leonardo Ferro
Produzione:  Chi c’è c’è, 3pmf Production, Materiali Sonori Cinema
Produttore:  Alessandro Bartolomei, Leonardo Ferro, Matteo Laguni
Montaggio:  Leonardo Ferro
Fotografia:  Stefano Paussa
Durata:  25′
Paese: Italia
Anno:  2023

Note di Regia:

Al mio arrivo al laboratorio di Carlo, mi ha immediatamente colpito la potenza e la profondità sonora del suo maglio, che sembrava riverberare oltre i confini della sua officina, come se plasmasse gli argini dell’acqua che alimenta il suo lavoro. All’interno, ho notato il suggestivo gioco di luce e ombra, evocativo di un ciclo di vita e morte. Appassionato del cinema che mescola realtà e finzione, ho arricchito il film creando un personaggio candido ed enigmatico, mirando a rendere l’esperienza cinematografica più profonda e interpretativa. Nelle mie intenzioni, un film che non va solo osservato, ma vissuto, udito e sentito, attraverso il suono e l’interpretazione emotiva che amplificano il tutto.