The Lost Legacy of Tony Gaudio
12 settembre 2024
h. 20:45
Concorso italiano – Lungometraggi
Breve Sinossi:
Nel 1906, un giovane calabrese parte alla volta del Sogno americano: Gaetano ‘Tony’ Gaudio. All’ombra della Statua della Libertà, rafforza presto la sua passione per la fotografia cinematografica, nata anni prima nel laboratorio di famiglia a Cosenza e divenuta professione a Torino con la Ambrosio Film. Il suo talento lo guida infine verso Hollywood, dove nel 1937 raggiunge l’apice della carriera vincendo l’Oscar alla miglior fotografia per il film “Avorio nero”, diventando il primo italiano a ottenere questo riconoscimento e anticipando di 11 anni la vittoria di Vittorio De Sica.
Oggi quella statuetta risulta smarrita. 75 anni dopo, i suoi discendenti a Los Angeles e un detective iniziano la ricerca di quel prezioso premio, ricostruendo pezzo per pezzo l’affascinante vita di Tony Gaudio, nella speranza di ritrovare l’eredità perduta. Un omaggio ad un migrante Italiano che ha portato la creatività, la conoscenza, e il saper fare Italiano nel mondo del cinema americano ancora agli albori, e che non deve essere dimenticato.
Note di Regia:
Da subito ho sentito che l’affascinante e poco conosciuta storia di Tony Gaudio potesse diventare non solo la biografia di un emigrato calabrese di successo ma anche veicolo di temi che mi stanno molto a cuore: il viaggio, verso l’ignoto e quello di ritorno, e la ricerca: della statuetta, delle origini del cinema e della propria famiglia, dell’identità italoamericana. Vista la scarsità di documenti, ho voluto sperimentare una costruzione narrativa in cui documentario e finzione si alternano con una modalità diversa dalla classica ricostruzione.