Riverboom
12 settembre 2024
h. 18:30
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
“Riverboom” di Claude Baechtold è il reportage sul viaggio del regista in Afghanistan, poco dopo l’intervento militare degli Stati Uniti nel 2002.
Nell’anno successivo agli attacchi terroristici dell’11 settembre, il giovane giornalista Claude Baechtold si trova nella zona di guerra dell’Afghanistan, dove intraprende un tour dell’intero paese insieme a due coraggiosi reporter. Serge con i suoi articoli e Paolo con le sue fotografie documentano la rinascita e le speranze del popolo afghano, mentre Claude filma ogni momento con occhio curioso e allo stesso tempo timoroso. In viaggio, i tre giornalisti attraversano territori pericolosi, incontrando persone straordinarie, testimoniando una realtà sconosciuta e complessa. L’esperienza rafforza la loro amicizia e mette alla prova le loro convinzioni. Quindici anni dopo, Claude Baechtold ritrova le cassette affidate a un amico, riportando alla luce i ricordi di quel viaggio unico.
Con impressionanti filmati d’archivio, Baechtold cattura in un umoristico road movie documentario la complessità dell’Afghanistan post-intervento statunitense, offrendo un racconto di guerra e giornalismo, una storia di resilienza, speranza e amicizia che attraversa il tempo e le memorie.