Lisca Bianca
14 settembre 2024
h. 14:15
Concorso italiano – Lungometraggi
Breve Sinossi:
“Lisca Bianca” è un documentario che narra la straordinaria storia di Lisca Bianca, una barca a vela che ha trasformato la vita di molte persone nel corso di quasi 40 anni. Inizialmente concepita come una casa galleggiante dai coniugi palermitani Sergio e Licia Albeggiani, che hanno realizzato il loro sogno di navigare intorno al mondo, la barca è diventata un simbolo di comunità e speranza. Oggi, il testimone passa a Marco e Andrea, i nuovi skipper, che continuano a portare avanti l’eredità. E le danno nuova vita e una missione sociale.
Il documentario esplora come Lisca Bianca sia diventata un faro di riscatto per Gioele e altri giovani “difficili”, coinvolti in un percorso di giustizia riparativa. Attraverso testimonianze emozionanti e un viaggio che intreccia passato e presente, il film racconta come questa barca, risorta dalle ceneri dell’abbandono, continui a ispirare sogni di libertà e opportunità di miglioramento e di speranza.
Note di Regia:
La storia di Lisca Bianca rappresenta un emblema del cambiamento, del mettersi in gioco con se stessi, prima di tutto. Lisca veleggia verso una destinazione utopica; una sfida, una ricerca alla volta di orizzonti sempre nuovi. L’utopia è quindi il topos del film, la stessa che anima chi sale sulla barca. Utopia intesa come emancipazione da se stessi e continua spinta verso un’intima trasformazione. Il nostro film è una ricerca che, attraverso una storia unica, vuole astrarre l’universalità che caratterizza ogni tentativo di cambiamento.