Life & Deaths of Max Linder

Concorso Internazionale

Breve Sinossi:

“Life & Deaths of Max Linder”, lungometraggio del regista polacco Edward Porembny, racconta la storia dimenticata di Max Linder, il primo divo internazionale del cinema muto, spesso ignorato dal grande pubblico nonostante il suo profondo impatto sulla storia cinematografica. Celebrato in Europa e negli USA per lo charm e l’ingegnosa personalità da boulevardier, Linder guadagnò fortune e conquistò milioni di spettatori in entrambi i continenti, influenzando direttamente Charlie Chaplin nel creare il suo celebre alter ego.
Il documentario esplora la drammatica vita dell’attore, dalle sue straordinarie vicende fino al tragico doppio suicidio con la moglie, evento che segnò la fine della sua brillante carriera. Perché un personaggio così influente è stato dimenticato? “Life & Deaths of Max Linder” cerca di rispondere a questa domanda, offrendo uno sguardo approfondito su un’icona del cinema muto e sulle tragiche vicissitudini personali che hanno contribuito alla sua oscurità nel tempo.

TRAILER

Regia:  Edward Porembny
Produzione:  AMP Polska
Produttore:  Edward Porembny
Montaggio:  Aia Ase
Fotografia:  Joo Joosberens
Durata:  100′
Paese: Polonia, Francia, Stati Uniti
Anno:  2024

Note di Regia:

Max ha recitato in più di trecento film interpretando “Max”, un socialite confusionario, sempre disinvolto e sempre nei guai a causa della sua irrefrenabile inclinazione per le belle donne e la dolce vita. Max lasciò tutti i suoi film al fratello Maurice. Geloso della fama e della fortuna di Max, Maurice scavò una buca gigante nel suo giardino e seppellì tutti i film. E con essi, seppellì per sempre l’eredità di Max Linder. Quando l’ho scoperto, ho giurato a me stesso che avrei fatto tutto il possibile per cambiare la situazione.