Il Parco Della Speranza

Concorso italiano – New talent opera prima

Breve Sinossi:

Nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il famoso psichiatra viene celebrato con quest’ opera sulla disabilità mentale. “Il parco della speranza” è un documentario che esplora il mondo della psichiatria in Canton Ticino attraverso il racconto del regista, che sin da bambino è cresciuto accanto alla Clinica Psichiatrica Cantonale nel suggestivo parco di Casvegno a Mendrisio.
Il lungometraggio parte dai ricordi d’infanzia del regista, che ha vissuto vicino al confine della clinica, dove la sua famiglia gestiva i campi che cintavano il parco. Il documentario si arricchisce con immagini d’epoca e testimonianze attuali di infermieri, psichiatri, operatori e pazienti, offrendo uno sguardo approfondito sulle trasformazioni avvenute dagli anni ’70 a oggi.

TRAILER

Regia:  Bruno Bergomi
Produzione:  mediaTREE Produzioni
Produttore:  Giuliana Ghielmini
Montaggio:  Samir Samperisi
Fotografia:  Dino Hodic
Durata:  63′
Paese: Svizzera Italiana
Anno:  2024

Note di Regia:

Sono cresciuto attorno al Manicomio. I “matti” li ho conosciuti sin da piccolo. Avevo 4 o 5 anni e quando lavoravano nei campi vicino alla nostra fattoria, di nascosto, mi chiamavano per mandarmi a prendere le sigarette o una birra. Il documentario parte dai miei ricordi di bambino, per poi arricchirsi con le immagini dell’epoca che si mescolano con il presente e con gli interventi di infermieri, psichiatri, personalità, operatori e naturalmente i pazienti.