Il Mondo Fuori - La vita e i luoghi di Giovanni Gastel

12 settembre 2024

h. 18:10

Concorso italiano – New talent opera prima

Breve Sinossi:

“Non c’è nulla là fuori” ripeteva ogni giorno Giovanni Gastel dal suo studio fotografico. Chi c’è stato racconta di un mondo in cui il tempo si fermava e la voglia di andare via svaniva. E oggi, cosa resta?
Giovanni Gastel, cresciuto in una tra le più importanti famiglie aristocratiche di Milano, inizia la sua carriera da fotografo usando come studio una cantina stretta e umida arrivando a conquistare le più importanti testate di moda. Il mondo fuori dalle mura di casa, è però per lui caotico, rumoroso, frenetico. Impara così a creare intorno a sé piccole isole felici; come il suo studio dove chiunque è il benvenuto ed entrando perde la percezione del tempo. Alla fine di ogni giornata qualcuno prova a tornare nel mondo esterno e sempre Giovanni risponde “Ma dove andate? Non c’è niente là fuori!”.
Il documentario ripercorre la vita di Gastel attraverso le testimonianze di alcuni tra i suoi più cari amici e parenti, tra cui il figlio Marco Gastel, la sorella Anna Gastel, Luisa Radice Fossati, la stylist Micaela Sessa, la fotografa Silvia Paoli, gli architetti Piero Lissoni e Stefano Boeri, la modella Bianca Balti e la giornalista Cristina Lucchini.
Grazie a interviste, video e ricordi la regista offre un ritratto del fotografo, mettendo insieme i pezzi di ciò che è rimasto qui fuori.

TRAILER

Regia:  Camilla Morino
Produzione:  Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Produttore:  Camilla Morino
Montaggio:  Federico Cicalini, Niccolò Zacco
Fotografia:  Luca Righi
Durata:  50′
Paese: Italia
Anno:  2023

Note di Regia:

Il film è stato girato utilizzando due camere con intenti diversi: una camera fissa, con un linguaggio tipico delle interviste classiche, messa in costante dialogo con una handycam sporca e movimentata che permettesse di avvicinarsi ai dettagli e alle emozioni trasmesse dalle persone. Fondamentale la presenza di materiale d’archivio di diverse tipologie: i materiali filmato da alcuni collaboratori di Gastel mostrano la sua vera essenza ritraendolo nelle sue attività quotidiane; i materiali in pellicola, sono utilizzati per aggiungere universalità alla storia di un soggetto singolo che richiamava nella mia memoria un immaginario più ampio e sfaccettato.