Bob Noto, The World’s Finest Palate
14 settembre 2024
h. 21:00
Concorso italiano – Lungometraggi
Breve Sinossi:
Cosa significa veramente essere “gourmet”? Per gli italiani, il termine “gourmet” abbraccia tutto, da un grande intenditore dell’arte culinaria, alla scienza, alla passione del buon cibo. Ma come si può definire una persona gourmet? Una delle risposte più profonde e significative emerge a Torino, nell’officina caotica di un fotografo e grafico dal palato straordinario: Bob Noto. Il suo viaggio, partito da un negozio di ferramenta, verso le esperienze culinarie più straordinarie è costellato da viaggi, ristoranti di lusso, risate, scherzi, avventure stravaganti e imprese surreali. La biografia di Bob Noto, scomparso nel 2017, non è solo la storia di un uomo straordinario, ma un racconto sul potere della prospettiva e del punto di vista.
I piatti fotografati da Bob, filtrati attraverso la sua sensibilità artistica, riflettono i loro creatori, i più grandi chef della scena culinaria italiana e internazionale. Da Ferran Adrià, che racconta della speciale amicizia condivisa con Bob, a Scabin, Baronetto, Bottura, Cracco, Crippa e molti altri volti della cucina italiana. I più importanti chef d’Europa e del mondo si sono uniti per raccontare come Bob abbia influenzato il modo in cui guardiamo e gustiamo il cibo. È un pellegrinaggio alla ricerca del miglior piatto e della migliore opportunità per renderlo eterno con un “click”. Un viaggio alla scoperta del significato più profondo della parola “gourmet”.
Note di Regia:
Il progetto raccoglie in sé diversi linguaggi e strumenti narrativi propri del genere documentaristico. Da una parte, “Bob Noto” è un documento di creazione con lo spirito di un film d’autore, che intende costruire uno studio di personaggio esplorandone la dimensione intima e umana insieme a quella professionale e universale. In questo senso, il film può essere accostato al pluripremiato “Road Runner: A film about Anthony Bourdain” del 2021, che segue la vita, la carriera e la scomparsa del celebre e popolarissimo chef. Dall’altra parte, il film presenta una struttura che richiama il moderno modello televisivo della serialità di alto livello, con un riferimento come l’acclamata serie Netflix ‘Chefs Table’.