Baghdad on fire
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
Baghdad on Fire è un viaggio intimo e drammatico che segue Tiba, una giovane donna irachena di diciannove anni che lotta per la libertà e l’uguaglianza. La ragazza ed i suoi amici si battono per la democrazia in Iraq e sono in prima linea nel più grande movimento giovanile iracheno degli ultimi 20 anni.
Il gruppo dà vita anche a un’équipe medica per aiutare i giovani manifestanti, insieme giorno e notte nelle tende di piazza Tahir. Nonostante la sua forza, Tiba prova sconforto nel vedere che molte persone decidono di ritirarsi dalle manifestazioni. Attraverso una narrazione intima e ravvicinata, Baghdad on Fire esplora la vita di una giovane donna irachena e la sua trasformazione da ragazza costretta a un matrimonio forzato a combattente per la libertà e i propri diritti. Un viaggio emozionante su una generazione che vuole difendere il proprio futuro e costruire un mondo diverso.
Note di Regia:
Il mio sogno è vedere donne e uomini iracheni liberi e liberati. In questo film ho voluto raccontare le vicende da una prospettiva femminile, quella di Tiba, la cui storia presenta molte similitudini con quelle di altrettante donne irachene. A differenza loro, però, la sua trasformazione è molto stimolante. Questo film mi ha permesso di combattere al fianco della ragazza e dei giovani iracheni e di sfidare le opinioni stereotipate sulle donne irachene. Il mio obiettivo non è solo quello di fornire informazioni, ma anche di far sperimentare al pubblico un viaggio emotivo in questo universo sconosciuto.