Hotel Sarajevo
17 settembre 2022
h.20:45
Fuori concorso
Breve Sinossi:
A trent’anni dalla guerra nei Balcani e dall’assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi della storia moderna, tre generazioni si raccontano: Boba, fixer di guerra, Zoran che aveva solo tredici anni, Belmina che non era ancora nata.
Un confronto nella memoria e nel trauma, per provare a superarlo.
L’hotel Holiday Inn di Sarajevo, “casa” di molti corrispondenti stranieri e troupe televisive ascolterà e unirà queste storie.
Hotel Sarajevo ripercorre insieme ai suoi protagonisti alcune delle vicende del conflitto nella ex-Jugoslavia per raccontare le ferite di una guerra avvenuta nel cuore dell’Europa.
COPERTINA
Regia: Barbara Cupisti
Produzione: Clipper Media, Luce Cinecittà con Rai Cinema
Produttore: Sandro Bartolozzi, Barbara Meleleo
Montaggio: Piero Lassandro
Fotografia: Antonello Sarao
Durata: 90
Paese: Italia
Anno: 2022
Note di Regia:
Era il 1992 quando scoppia nei Balcani la guerra. Sarajevo subisce un terribile assedio, uno dei più lunghi della storia contemporanea. Il documentario racconta queste vicende affidandone la narrazione a tre protagonisti, di diverse generazioni: Boba, Zoran e Belmina. I tre mettono a confronto i propri ricordi di quel trauma subito, nel tentativo di superarlo attraverso il racconto stesso. Un percorso terapeutico che riesce a curare le ferite causate da un avvenimento che ha sconvolto il cuore dell’Europa.