Vicine

17 Settembre 2021

17:20

Fuori concorso

Breve Sinossi:

Lucica, Ileana e sua figlia, Emanuela, vivono a “Lucha y Siesta”, una sede dei trasporti pubblici occupata a Roma per dare rifugio alle donne in fuga dalla violenza.
Chiavi in mano, con responsabilità e consapevolezza, le tre donne hanno raggiunto la loro indipendenza. Ileana ed Emanuela sono alla fine del loro viaggio a “Lucha y Siesta” e, come di consueto, le loro stanze saranno lasciate a chi ne avrà più bisogno.
Ma mentre le tre donne trascorrono gli ultimi giorni sotto lo stesso tetto, su “Lucha y Siesta” e sui suoi residenti incombe una minaccia: l’edificio è stato rilevato dal tribunale fallimentare di Roma e sta per essere messo all’asta. I suoi ospiti dovranno lasciare lo spazio.

Regia: Martina Di Tommaso
Produzione: Dinamo Film S.r.l.
Produttore: Ivan D’Ambrosio
Montaggio: Mattia Soranzo
Fotografia: Valentina Summa
Durata: 15’
Paese: Italia
Anno: 2020
Contatti: Produzione | info@dinamofilm.com

Note di Regia:

La nostra intenzione è sempre stata quella di raccontare Lucha y siesta attraverso un ritratto intimo e quotidiano delle donne che lo abitano. Quando abbiamo conosciuto Lucica, Ileana ed Emanuela abbiamo capito che non si trattava solo di vivere in un luogo, ma di sostenerci a vicenda nei momenti difficili. Questi piccoli momenti di vicinanza costituiscono una storia familiare privata.