Tǔk Ten
19 Settembre 2021
20:40
Fuori concorso
Breve Sinossi:
Il racconto dei primi dieci anni dell’etichetta TǓK MUSIC fondata da Paolo Fresu. Una narrazione espressa attraverso le voci del direttore, artista e produttore Paolo Fresu e dei giovani musicisti più vicini allo spirito e al percorso di TǓK MUSIC, degli illustratori e artisti visivi, dei registi, dei tecnici di studio, dei grafici, degli uffici stampa e degli stampatori.
Una fotografia della discografia contemporanea attraverso le molteplici voci dei protagonisti. Un viaggio in questo mondo d’arte per raccontare la grande vitalità del jazz italiano di oggi e per riflettere sulla questione del digitale.
Realizzato in piena pandemia, il film documentario si presenta come una sorta di grande “Puzzle” di contributi, che tutti gli artisti hanno realizzato con i mezzi di cui disponevano: una scelta forzata dunque, che è però diventa una “cifra stilistica” impreziosita dalla precisa volontà di far sentire la propria voce.
TRAILER
Regia: Roberto Minini Merot
Produzione: Myro Communications
Produttore: Roberto Minini Merot, Ferdinando Vincentini Orgnani
Montaggio: Roberto Minini Merot
Fotografia: Daniela Bellu
Durata: 85’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Produzione | produzione@myrofilm.com
Note di Regia:
Dovevo raccontare i dieci anni della Tǔk. Un percorso che parte dalla musica e abbraccia ogni espressione e forma dell’arte, nessuna esclusa. Affascinante, dover tradurre tutto questo in un film. Ma c’è di più, un enorme valore aggiunto. Abbiamo realizzato Tǔk Ten in piena “clausura Covid” e ciònonostante –o proprio per questo– gli artisti hanno voluto fortemente far sentire la loro presenza: con uno smartphone o un tablet, i loro contributi sono arrivati da ogni dove. Un segnale forte, potente! L’Arte, qualsiasi cosa accada, ci sarà sempre.