The Hunt for Planet B
17 settembre 2021
17:45
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
The Hunt for Planet B immortala le vicende umane alle spalle dell’avveniristico Telescopio Webb della NASA il cui lancio è previsto per questo autunno. Si tratterà dell’osservatorio spaziale più complesso mai realizzato.
Il film intreccia la creazione di questa strumentazione immensa (realizzata in collaborazione con l’ESA e la CSA) alle storie di un pioneristico gruppo di scienziati, molti dei quali donne, alla ricerca di vita su altri pianeti. Quella che era iniziata come un’avventura scientifica si trasforma in una riflessione sul ruolo dell’essere umano nell’Universo.
Pur avendo la possibilità di scrutare tra le stelle, finiamo per ritrovarci a fissare il nostro pianeta in pericolo con occhi nuovi.
TRAILER
Regia: Nathaniel Kahn
Produzione: Crazy Boat Pictures
Produttore: Bonnie Hlinomaz, Nathaniel Kahn
Montaggio: Sabine Krayenbühl
Fotografia: Robert Richman Direttore della Fotografia NASA: Michael McClare, Direttore della Fotografia 2a Unità: Mark Gambol
Durata: 93’
Paese: USA
Anno: 2021
Contatti: Elena Urbani | elena.urbani@cdi-distribuzioni.it
Note di Regia:
Sono sempre stato affascinato dalla contaminazione di scienza e arte e quindi, quando mi è stata data l’opportunità di seguire lo sviluppo del telescopio Webb da parte di NASA, ESA e CSA l’ho colta al volo. Nonostante la tecnologia mi affascinasse, sono state le persone coinvolte nel Progetto a colpirmi di più. Girare questo film mi ha aiutato a capire che le domande sulla vita nello spazio portano a guardare al nostro stesso pianeta con occhi nuovi – realizzandone l’unicità a prescindere dal momento storico difficile che stiamo vivendo.