Taming the Garden

19 settembre 2021

17:15

Breve Sinossi:

Taming the Garden è un’ode poetica alla rivalità tra uomini e natura. Un uomo potente, che è anche l’ex primo ministro della Georgia, ha sviluppato un particolare hobby. Colleziona alberi secolari lungo la costa della Georgia.
Incarica i suoi uomini di sradicarli e portarli nel suo giardino privato. Alcuni di questi alberi sono alti come edifici di 15 piani. E per trapiantare un albero di tali dimensioni vengono abbattuti altri alberi, vengono spostati i cavi elettrici e vengono asfaltate nuove strade attraverso le piantagioni di mandarini. La gente che abita vicino è costretta ad adattarsi a questa distruzione.
Il film sposta il concetto di sradicamento dal suo significato metaforico a una realtà opprimente, tangibile e tuttavia surreale e invita a riflettere sul tema della migrazione forzata.

TRAILER

Regia: Salomé Jashi
Produzione: Mira Film – Corso Film – Sakdoc Film
Produttore: Vadim Jendreyko, Erik Winker, Martin Roelly, Salomé Jashi
Montaggio: Chris Wright
Fotografia: Goga Devdariani, Salomé Jashi
Durata: 92’
Paese: Svizzera, Germania, Georgia
Anno: 2021
Contatti: Jasmina Vignjevic | admin@syndicado.com

Note di Regia:

Per me, il film non tratta una tematica singola. Il materiale parla di molti aspetti diversi della vita, che hanno trovato espressioni simboliche nel film, come l’idea di virilità, o di migrazione forzata, o di sradicamento, che non è solo un processo fisico. Lo sradicamento riguarda anche il mio Paese, in cui i valori e il senso di stabilità galleggiano costantemente. Vedo il film come un viaggio evocativo in un mondo surreale, che paradossalmente è anche basato su fatti reali.