Riflesso sullo schermo

18 Settembre 2021

17:00

Concorso italiano – Lungometraggi

Breve Sinossi:

In un arco temporale di 7 anni, Stefano racconta la sua scelta di intraprendere la riattribuzione del sesso da femmina a maschio. I primi passi, le interviste con un volto e una voce ancora femminili, i problemi che sorgono con la cura ormonale sono i racconti del film documentario di Matteo Faccenda.
Tante sfide e molti obiettivi, non tutti vanno in porto. “Ste” ottiene il consenso agli interventi per cambiare un corpo in cui non si riconosce. Presto raggiunge una grande visibilità.
Ma alla fine della parabola nei media è deluso dal mondo LGBT, dal falso attivismo, e dagli attacchi ricevuti alla nuova immagine che ha proiettato di sé stesso.
Finalmente maturo, Stefano si confronta col suo passato.
Attraverso il riflesso della sua vera identità, ormai ha raggiunto il suo scopo: una vita “normale”.

TRAILER

Regia: Matteo Faccenda
Produzione: Coralmente Film
Produttore: Matteo Faccenda
Montaggio: Matteo Faccenda
Fotografia: Lorenzo Casadio Vannucci, Matteo Faccenda
Durata: 75’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Matteo Faccenda | matteo.faccenda@gmail.com

Note di Regia:

Questo film è stato un lungo viaggio alla scoperta di qualcuno che è sempre stato vicino a me fin da adolescente, la scoperta di un amico, della sua essenza. […] Un enorme apprendimento che ha fatto nascere anche in me tanti questionamenti sull’identità, sulla natura umana, sulla nostra società affamata di “eroi” che poi vengono sbranati quando conviene. Allo stesso tempo in cui Stefano si trasformava nell’uomo che è oggi, anche io smettevo di essere quel ragazzo con la telecamera in mano e diventavo un adulto.