Neighboring the Moon
17 settembre 2021
16:00
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
Una poetica storia di due sorelle siriane Juli e Maryam che come le altre adolescenti amano gli animali, i trucchi e la musica, ma sono costrette a vivere con la madre da nove anni in una stanza angusta all’interno dell’ospedale più grande di Aleppo. Con la rivolta siriana vicina alla tregua, la madre assiste i malati di COVID-19 mentre le due sorelle formano la loro brigata di giovani aiutanti dell’ospedale. La vivace Juli esprime incessantemente il suo desiderio di scappare per vivere una vita migliore, questo la mette contro la madre che preferisce la sicurezza dell’ospedale a una imprevedibile vita al di fuori.
Splendidamente osservato e intervallato da poetici momenti di sogni e speranze tra le ragazze, il film cattura la loro vita quotidiana sullo sfondo della pandemia. Emerge un ritratto toccante di una famiglia distrutta che affronta il trauma della guerra, inseguendo un sogno sfuggente di una vita normale.
TRAILER
Regia: Reza Farahmand
Produzione: cinema Varite
Produttore: Marjan Alizadeh, Morteza Shabani
Montaggio: Reza Farahmand, Fatemeh Bonyadi, Mosayeb Hanaie
Fotografia: Reza Farahmand
Durata: 75’
Paese: Canada, Iran, Siria
Anno: 2021
Contatti: Marjan Alizadeh | arthousecinematheque@gmail.com
Note di Regia:
Juli e la sua famiglia hanno perso il padre e la casa in guerra, ma questo non è solo un amaro ricordo, perché ogni giorno si ripete nel peggior modo possibile. […] Quello che abbiamo trovato eccezionale nella vita di Juli è la guerra che lei combatte contro sua madre per raggiungere il suo piccolo desiderio di avere una casa. […] La sedicenne Juli, che simboleggia la nuova generazione di adolescenti in Siria, ci ricorda che lo spargimento di sangue e l’oscurità non possono distruggere la voglia di una famiglia di avere dei bei momenti.