Myjing

19 Settembre 2021

16:15

Concorso italiano – Lungometraggi

Breve Sinossi:

Alessandro vive con la moglie Camilla e il piccolo Gregorio a Beijing. Come reporter, viaggia attraverso la città e oltre, all’inseguimento di carrarmati che sfilano su piazza Tian’anmen o di canti tibetani che risuonano in valli remote.
La vita a Beijing è dura, tra arterie a otto corsie, lo smog, i depuratori a mille e la reclusione domestica. Alessandro si muove così alla stregua di un alieno in una città che sembra la realizzazione di una distopia partorita da uno scrittore sci-fi.
Per il suo lavoro, entra in contatto con giovani artisti della scena underground cinese. Ed è questa scoperta a riportare la poesia nella durezza della metropoli. Myjing è il diario di questa esperienza e uno sguardo unico sulla Cina contemporanea.

Regia: Alessandro De Toni
Produzione: Ladoc, Ghirigori
Produttore: Lorenzo Cioffi, Erika Rossi
Montaggio: Enrica Gatto
Fotografia: Alessandro De Toni, Jonas Schoenstein
Durata: 69’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Produzione | lorenzo@ladoc.it

Note di Regia:

Raccontato in prima persona dal protagonista e autore, Myjing è un diario dal futuro di un uomo che vive in una città distopica. È un documentario di fantascienza: un film che riporta un’esperienza reale – un racconto dal vero della vita di un uomo e della sua famiglia – ma attraverso un immaginario proprio della letteratura sci-fi, l’unica che possa restituire il sentimento alieno di un abitante di una città che è la Beijing di oggi ma somiglia alla Los Angeles di Blade Runner. Un puzzle di immagini e suoni in cui si riversano 20 anni di vita.