LIving Water
18 settembre 2021
15:45
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
Definito da Variety “Un’impressionante indagine ecologica della Giordania” il film racconta la storia del potere, dello sfruttamento e del cambiamento delle circostanze ecologiche in uno dei paesi più poveri d’acqua del mondo, la Giordania.
La vibrazione delle macchine riecheggia nel deserto. Da quando i nomadi giordani si sono stabiliti nello spettacolare paesaggio del Wadi Rum, sono diventati dipendenti da una complessa infrastruttura idrica. La fonte è proprio sotto i loro piedi, eppure lottano per soddisfare i bisogni primari. Nel frattempo, l’estrazione di acqua profonda alimenta fattorie private su larga scala, anima lo sviluppo visionario e assicura la crescente popolazione urbana. Beduini, contadini e abitanti delle città: tutti si aspettano di avere una parte equa, ma l’estrazione dell’ “oro blu” scatena una bomba a orologeria ambientale.
TRAILER
Regia: Pavel Borecký
Produzione: Anthropictures – Pandistan
Produttore: Pavel Borecký, Veronika Janatková in partnership con Art Salam e il supporto di Al Jazeera Documentary
Montaggio: Pavel Borecký
Fotografia: Pavel Borecký
Durata: 77’
Paese: Svizzera, Repubblica Ceca, Giordania
Anno: 2020
Contatti: Pavel Borecký | pavel@anthropictures.cz
Veronika Janatková | veronika@pandistan.net
Note di Regia:
Tu e io viviamo nell’Era delle Conseguenze, ma c’è un progetto di resistenza che va intrapreso insieme. È il programma dell’emancipazione e liberazione delle cosiddette risorse e materie prime, compresi gli umani. È l’aspirazione di usare il cinema come strumento per fondere diversi realismi, di elaborare un doveroso dolore ambientale, e […] di usare la vulnerabilità intrinseca dell’esistenza come una potente macchina politica.