al di là del mare

17 Settembre 2021

14:30

Concorso italiano – Cortometraggi

Breve Sinossi:

Un documentario diretto da Tomàs Sheridan e realizzato durante un viaggio in Argentina.
Molto spesso le storie nascono da altre storie, come se ogni narrazione avesse in sé stessa la capacità di moltiplicarsi e dare origine a nuovi racconti, a nuove storie di vita.
In Al di là del mare la storia da cui tutto ha avuto origine è stata quella delle spedizioni Borsari, due viaggi compiuti dalla nave Genova nel 1948 e 1949, con la quale centinaia di italiani (moltissimi emiliano romagnoli) arrivarono in una terra che si autodefinisce alla fine del mondo, la Patagonia nella sua zona più australe, precisamente ad Ushuaia.
Al di là del mare in fondo non è che un viaggio nell’animo umano, compiuto attraverso i ricordi e le aspirazioni di persone che hanno scelto (o dovuto scegliere) di lasciare il proprio Paese e cercarsi un altro posto nel mondo.

TRAILER

Regia: Tomàs Sheridan
Produzione: Associazione Concorto e Polifilm Media
Produttore: Claudia Praolini
Montaggio: Chiara Granata
Fotografia: Tomàs Sheridan
Durata: 29’
Paese: Italia/Argentina/Scozia
Anno: 2020
Contatti: Tomàs Sheridan | tommy@polifilm.co.uk
Claudia Praolini | claudia.praolini@concorto.com

Note di Regia:

In quanto figlio di immigrati, quando ho sentito la storia di 1200 Italiani che salparono dall’Italia del dopoguerra per approdare in un angolo remoto dell’Argentina per costruire la città di Ushuaia sono rimasto subito affascinato dall’idea del retaggio di questa comunità dopo tutti questi anni.
In Italia oggi la migrazione è un soggetto scottante, mentre ad Ushuaia vivono tuttora gli ultimi sopravvissuti di quel viaggio di oltre settant’anni fa, che hanno creato una comunità viva e gettato le fondamenta di una città che continua a crescere.