Artemisia Gentileschi, pittrice e guerriera
19th settembre 2020
22:00
Online
Fuori concorso
Breve Sinossi:
Nel 1618 Artemisia Gentileschi è la prima donna a essere ammessa in un’Accademia di disegno. È, inoltre, la prima donna artista italiana ad avere una carriera internazionale e a stringere importanti contatti con i maggiori ingegni dell’epoca.
Il documentario ripercorre tutta la vita dell’artista, simbolo del femminismo mondiale, che emerge attraverso la corrispondenza con collezionisti e personalità dell’epoca, tra cui Galileo Galilei.
La fama di Artemisia è dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia supera il processo con forza di carattere e dallo scandalo riesce a trovare la strada del riscatto sia come donna che come artista, realizzando capolavori capaci di toccare il cuore e l’anima.
TRAILER
Regia: Jordan River
Produzione: Delta Star Pictures
Montaggio: Jordan River
Fotografia: Raquel Abellán
Durata: 60’
Paese: Italia
Anno: 2020
Contatti: Valentina Gramisci / Delta Star Pictures │ valentina@deltastarpictures.com
Note di Regia:
Artemisia Gentileschi, una delle prime e delle più grandi pittrici della storia dell’arte. Quest’opera ripercorre la vita della grande pittrice del ‘600 attraverso un viaggio onirico tra i suoi capolavori.
L’intento, tuttavia, non è meramente biografico, ma di farci immergere nella potenza dell’arte e comprendere ciò che vive nell’animo di un artista a tratti oppresso da quelle circostanze quotidiane che la vita può riservare a una donna. Una donna che ama dipingere, ma che si trova in un’epoca in qui ciò è permesso soltanto agli uomini.
Jordan River