When Tomatoes Met Wagner

14 settembre 2019

18 : 15

Breve Sinossi:

Protagonisti del documentario sono gli originali abitanti di Elias, un piccolo villaggio greco, che tentano pervicacemente di resistere all’avanzare della globalizzazione e delle multinazionali dell’agroalimentare coltivando miele e pomodori biologici, che poi esportano in tutto il mondo.
In particolare Aleco e Christos, due cugini, utilizzano un curioso metodo di coltivazione, che consiste nel fare ascoltare ai loro pomodori la musica, attraverso altoparlanti installati nei campi.
Ma il Nucleo vero del documentario è rappresentato dai dialoghi, umani e toccanti, degli abitanti del piccolo villaggio, ormai composto prevalentemente da persone anziane, e tutti coinvolti nell’azienda agroalimentare, che disquisiscono a proposito di cucina, di economia, di musica, di vita. Una storia dolceamara di resilienza, sulla capacità di reinventare sé stessi in tempo di crisi e sulla forza e grandiosità delle relazioni umane.

TRAILER

Regia: Marianna Economou
Sceneggiatura: Marianna Economou
Produzione: Anemon Productions
Produttori: Spiros Mavrogenis, Rea Apostolidou & Yuri Averof. Co-produced with Stefi / Lynx productions with the support of MEDIA and the Greek Film Centre.
Montaggio: Evgenia Papageorgiou
Fotografia: Marianna Economou, Argyris Tsepelikas, Dimitris Kordelas
Distribuzione internazionale: Rise and Shine
Durata: 72’
Paese: Grecia
Anno: 2019
Contatti: Marianna Economu | Regista | mecon2@gmail.com – Anja Dziersk | Festival Manager | anja.dziersk@riseandshine-berlin.de

Note di Regia:

“Quando ho incontrato queste persone ho provato come una sensazione divina. Volevo davvero fare un film sulle loro vite e sul modo in cui riescono a farcela. Quando la gente guarderà il mio documentario, se proverà un’emozione durante la visione – credo fortemente che le persone debbano per prima cosa provare sensazioni – proverà empatia per i personaggi, e si aprirà più facilmente alla discussione e al ragionamento”.
Marianna Economou