Processi (Perturbazione Lucifero)

13 settembre 2019

15 : 00

Concorso italiano

Breve Sinossi:

Agosto. Corigliano Calabro. Calabria. Mentre i pescatori festeggiano la Madonna della Neve, l’Italia soffoca sotto un’anomala ondata di caldo battezzata “Lucifero”. La quotidianità lavorativa dei pescatori si mescola allo svolgimento della processione seguita con la più totale devozione dalle loro famiglie, mettendo a confronto un lavoro ancestrale quanto le credenze e i rituali che lo hanno accompagnato.
Qui la Natura prende il sopravvento, dà e toglie a suo piacimento, esponendo l’uomo alla sua vulnerabilità, lasciandolo così in balia delle sue ancestrali credenze.

TRAILER

Regia: Adriana Ferrarese
Produzione: Ceresa Films
Produttore: Adriana Ferrarese
Montaggio: Adriana Ferrarese
Fotografia: Adriana Ferrarese
Durata: 18’
Paese: Italia e Francia
Anno: 2019
Contatti: Adriana Ferrarese │ adriana@ceresa-films.com

Note di Regia:

“Il film è il secondo episodio di una trilogia in produzione interamente dedicata ai rituali religiosi di un paesino della Calabria. La trilogia vuole esplorare il rapporto dell’uomo alla spiritualità e la sua condizione umana e naturale tra Terra-Mare e Cielo. Contrariamente al primo episodio (Processi- Visioni dal Mondo 2016) che si svolgeva interamente sulla “Terra” e dove le regole umane avevano il pieno dominio, questa volta l’uomo deve confrontarsi al Mare (e il clima), lasciando così trasparire la sua vulnerabilità.”
Adriana Ferrarese