Haiti

15 settembre 2019

16 : 15

Fuori concorso

Breve Sinossi:

Il film documentario è un racconto emozionale di una missione ad Haiti, tra le attività benefiche della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia e i grandi contrasti di un paese in cui nonostante le difficoltà sopravvivono la speranza, bellezze naturali e tradizioni folkloristiche. Con Martina Colombari, da 10 anni volontaria e testimonial della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia, che ha già svolto 10 missioni nel paese al fianco della Fondazione. Haiti è un paese molto povero, uno degli ultimi nel ranking mondiale quanto alle condizioni dell’infanzia, statistiche di mortalità e indigenza: 10,5 milioni di abitanti, il 56% soffre di malnutrizione, ogni ora 2 bambini sotto i 5 anni muoiono di malnutrizione e malattie curabili, 1 su 4 non va a scuola, l’aspettativa di vita media non supera i 55 anni, l’80% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, il 70% non ha lavoro, il 45% della ricchezza è nelle mani dell’1% della popolazione. Mancano infrastrutture, impianti fognari pubblici, distribuzione di energia elettrica, strade e ospedali. Il terremoto del gennaio 2010 ha causato 230.000 vittime e 300.000 feriti, ha lasciato senza casa 1 milione di persone, molte delle quali ancora oggi vivono in alloggi di fortuna. Dopo il terremoto del 2010 si sono abbattuti sull’isola 4 uragani, un’epidemia di colera e un nuovo terremoto.

TRAILER

Regia: Marco Salom
Produzione: CROSSMEDIAFILMS
Produttore: Marco Salom
Montaggio: Matteo Cataldo
Fotografia: Cosimo Bruzzese
Durata: 45’
Paese: Italia
Anno: 2018

Note di Regia:

Haiti è un paese dalle forti contraddizioni.
Ha un nome esotico che richiama a meravigliose vacanze caraibiche ma è un luogo in cui esiste da moltissimi anni una situazione di drammatica emergenza per la popolazione.
Sono stato quattro volte in Haiti e, ogni volta, questa emergenza l’ho vista, l’ho respirata ed è di una gravità che non lascia dubbi. Arriva dritta al cuore.
Ho deciso, con Martina Colombari, di realizzare questo docufilm, a supporto della fondazione Francesca Rava, perché l’impegno di Mariavittoria ed i suoi collaboratori, salva realmente tantissime vite umane.
“Haiti” è stato realizzato in 5 giorni di riprese da una troupe di 4 persone ed è stato interamente autoprodotto.
Aiutiamo e sosteniamo la fondazione Francesca Rava NPH Italia nelle loro missioni, sono dei veri angeli in terra.
Marco Salom