Estesi al 21 giugno i termini dei bandi di Concorso del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online
Estesi al 21 giugno i termini dei bandi di Concorso del
6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online
Concorso italiano, Concorso internazionale e Concorso Industry: i termini di scadenza per l’iscrizione prorogati dal 7 al 21 giugno 2020
Sono stati estesi fino al 21 giugno i termini di scadenza dei bandi di Concorso del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online, in calendario da giovedì 17 a domenica 20 settembre in live streaming.
Numerose opere si sono già iscritte ai Concorsi del Festival, ma la proroga è stata decisa dagli organizzatori tenendo in considerazione la situazione di emergenza, per concedere più tempo a registi e film maker, che potranno mandare i propri lavori e partecipare alla selezione per i tre Concorsi previsti per l’edizione 2020 del Festival fino al 21 giugno. In particolare:
“Storie dal mondo contemporaneo”, il Concorso dedicato ai cineasti italiani. Al Concorso possono essere iscritti documentari inediti senza limiti di formato – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1° gennaio 2019. In palio il Premio Visioni dal Mondo-Giuria Speciale del valore di 5.000 euro e il Premio Visioni dal Mondo-Giuria Giovani del valore di 2.500 euro.
“Storytellers of our Time: a Mirror into the Future”, il contest internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere. Potranno partecipare al Concorso documentari internazionali di durata minima di 50 minuti completati dopo il 1° gennaio 2019. Una Giuria internazionale assegnerà al titolo vincitore il Premio Visioni dal Mondo Internazionale del valore di 3.000 euro.
“Visioni Incontra”, il Concorso della sezione Industry dedicato ai progetti work in progress in cerca di finanziamento. Potranno partecipare al Concorso produzioni indipendenti e già finanziate per il 30% del budget preventivato. Una giuria di esperti del settore conferirà al progetto più meritevole il Premio Visioni Incontra del valore di 2.500 euro.
Il Festival Visioni dal Mondo, fondato e diretto da Francesco Bizzarri e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, ha scelto di confermare la sesta edizione con una formula online, fruibile con la massima qualità e sicurezza dal sito della manifestazione www.visionidalmondo.it. In collegamento da Milano, da uno studio “televisivo”, Visioni dal Mondo lancerà i suoi contenuti online: le anteprime di film documentari italiani e internazionali in Concorso, i titoli di grandi produzioni della sezione Fuori Concorso, le roundtable, i talk, gli eventi live e Visioni Incontra, la sezione business del Festival con head of Industry Cinzia Masòtina che si terrà nei primi due giorni della manifestazione, giovedì 17 e venerdì 18 settembre.