Domani, sabato 17 settembre, in programma all’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo 9 film documentari italiani e internazionali in anteprima a Milano, Teatro Litta e Multisala Eliseo
Domani, sabato 17 settembre, in programma all’8°
Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
9 film documentari italiani e internazionali in anteprima a Milano,
Teatro Litta e Multisala Eliseo
Milano, 16 settembre 2022. Domani l’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento con il cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in scena a Milano fino a domenica 18 settembre e online su www.visionidalmondo.it, propone 9 film documentari italiani e internazionali in anteprima, sui 36 film in cartellone.
Con la formula aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a esaurimento posti i film sono fruibili al Teatro Litta e alla Multisala Eliseo.
La programmazione inizia alle 14.30 con al Teatro Litta i film documentari selezionati per il Concorso Italiano: Rozzano 20089 regia Maria Stella Regè; Il Tipografo regia Stefano Pasetto; Innesti regia Sandro Bozzolo. Per la sezione Panorama Fuori Concorso sempre al Teatro Litta le anteprime di:
- Sound Gigante regia di Giangiacomo De Stefano, ore 19.35, una produzione Sky Arte e K+, in collaborazione con Sonne Film e Sample;
- Hotel Sarajevo regia di Barbara Cupisti; ore 20.45, una produzione Fandango, Sky, Luce Cinecittà.
Dalle 15.30 alla Multisala Eliseo, sala Olmi, le anteprime dei film documentari internazionali: Sing, Freetown regia Clive Patterson; The Last Human regia Ivalo Frank; One in a million regia Joya Thome; With this breath I fly regia Sam French, Clementine Malpas.
L’8° Festival è patrocinato da RAI, dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori e CNA Cinema e Audiovisivo.
Main sponsor BNL BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, media partner Rai Cultura, Rai Documentari e Sky Documentaries, il sostegno di Rai Cinema, la collaborazione di Luce Cinecittà, Lombardia Film Commission, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, CoPro, The Israeli Coproduction Market, Image Building, il magazine Lampoon e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è associato ad Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema, e si svolge nell’ambito di “Milano è Viva”, il palinsesto promosso dal Comune di Milano con l’obiettivo di sostenere lo spettacolo dal vivo.
Più conoscenza. Più coscienza. è il tema dell’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Conoscenza e Coscienza, due termini assonanti che indicano il modo in cui ogni individuo si pone rispetto alle scelte che compie, alle idee che privilegia, alle credenze e ai comportamenti. Conoscere per stabilire un’unione cosciente con il reale, la conoscenza salva l’uomo dalle limitazioni e lo apre oltre i confini della propria coscienza.
8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
a Milano dal 15 al 18 settembre e online su www.visionidalmondo.it