Domani, sabato 14 settembre, in anteprima al 5° Festival Internazionale Del Documentario Visioni Dal Mondo, Immagini Dalla Realtà: IO E LEI di Massimo Ferrari con Lorenza Indovina e Matilde Gioli al Teatro Litta e Bellingcat – Truth in a Post-Truth world, l’esclusivo mondo del collettivo ‘citizen investigative journalism’, di Hans Pool, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Milano, 13 settembre 2019. Domani, sabato 14 settembre, al 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’atteso appuntamento con il cinema del reale a Milano fino a domenica 15 settembre, tra le anteprime in cartellone l’anteprima al Teatro Litta di IO e LEI di Massimo Ferrari con l’episodio dedicato ad Alda Merini, interpretato da Lorenza Indovina e con l’episodio dedicato a Franca Rame interpretato da Matilde Gioli; e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci l’anteprima di Bellingcat – Truth in a Post-Truth world, l’esclusivo mondo del collettivo ‘citizen investigative journalism’, di Hans Pool.
Al Teatro Litta anche l’incontro aperto al pubblico “Non vogliamo essere di moda. Cinema delle donne: temi, modelli, linguaggi e generazioni a confronto”,in collaborazione con WiFT&M – Women in Film, Television & Media Italia; relatrici Antonietta De Lillo per WiFT&M, Maria Jovine, Adele Tulli e Wilma Labate.
Sempre sabato 14 settembre in programma:
Per il concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo” al Teatro Litta: Il tempo Lungo di Andrea Canepari; Res Creata di Alessandro Cattaneo; The Valley di Nino Escudeiro; Quando non puoi tornare indietro di Leonardo Cinieri Lombroso.
Per il concorso internazionale “A Window onto the Future” al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: La Pyramide Invisible di Armel Hostiou, Buddha in Africa di Nicole Schafer, When Tomatoes Met Wagner di Marianna Economou.
Il Festival anche quest’anno si conferma uno degli eventi principali della seconda edizione del programma promosso dal Comune di Milano Milano MovieWeek, la settimana dedicata alla settima arte, il cinema e l’audiovisivo.
Il 5° Festival, organizzato dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Comune di Milano, è patrocinato dalla Regione Lombardia e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori. La quinta edizione del Festival ha come main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, main media partner RAI, media partner RAINews24, RAI Cultura e RAI Radio 3, il sostegno di RAI Cinema e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner.
Il Festival, inoltre, ha la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, di Lombardia Film Commission, di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, di Hot Docs, il contributo di Image Building, con un approfondimento su Lampoon,la web media partnership con MYmovies.it e Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi. Il Festival, per la sezione Industry, Visioni Incontra, ha il supporto di EDI, Effetti Digitali Italiani.
I LUOGHI DEL 5° FESTIVAL
Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano