Domani in programma al 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
Domani in programma al 6° Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo
la tavola rotonda “A SCUOLA DI DOCUMENTARIO. Per una didattica in equilibrio tra la libertà della ricerca e i vincoli del mercato”
8 film documentari in anteprima
tra i quali
Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River, che ripercorre tutta la vita dell’artista, simbolo del femminismo mondiale
Gli eventi e i film documentari sono fruibili gratuitamente da tutta Italia sul sito www.visionidalmondo.it
Main Sponsor del Festival BNL Gruppo BNP Paribas
Milano, 18 settembre 2020. Domani sabato 19 settembre la terza giornata del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato dal fondatore e presidente Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, apre alle 11.00 con la tavola rotonda “A SCUOLA DI DOCUMENTARIO. Per una didattica in equilibrio tra la libertà della ricerca e i vincoli del mercato” In diretta Zoom dallo Studio di Visioni dal Mondo, conduce Erminia Ferrara, direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, partecipano Heidi Gronauer direttore della Scuola di Documentario Zelig di Bolzano, Piero Li Donni regista e tutor di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Antonella Di Nocera produttrice e coordinatore della scuola FilmaP – Atelier di cinema del reale di Napoli, Maurizio Nichetti, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e direttore artistico del Festival.
Un programma ricco fruibile gratuitamente online, con prenotazione, sul sito della manifestazione www.visionidalmondo.it.
Grande attesa per il film documentario, opera d’arte, della sezione Panorama italiano Fuori Concorso Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera di Jordan River, in programma domani alle 22.00. Il film documentario, che vede nel cast l’attrice Angela Curri – ‘Braccialetti rossi 3’; ‘La mafia uccide solo d’estate 2’; ‘Raffaello, il principe delle arti’ – nel ruolo di Artemisia, ripercorre la vita della grande pittrice del ‘600 attraverso un viaggio onirico tra i suoi capolavori. Nel 1618, a 23 anni, Artemisia Gentileschi è la prima donna a essere ammessa in un’Accademia di disegno. Artemisia è stata, inoltre, la prima donna artista italiana ad avere una carriera internazionale. Stringe importanti contatti con i maggiori ingegni dell’epoca, tra cui Caravaggio. Il documentario ripercorre tutta la vita dell’artista, simbolo del femminismo mondiale per il suo carattere e la strenua difesa della propria dignità professionale, che emergono dalla corrispondenza con collezionisti e personalità dell’epoca, tra cui Galileo Galilei. La fama di Artemisia è dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia supera il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, dallo scandalo riesce a trovare la strada del riscatto sia come donna che come artista, realizzando capolavori capaci di toccare il cuore e l’anima di chi li contempla quattro secoli dopo.
Sempre domani sabato 19 settembre le anteprime nazionali del Concorso internazionale Storytellers of our time a mirror into the future: Une nouvelle ère di Boris Svartzman, Wood di Monica Lazurean-Gorgan, Michaela Kirst e Ebba Sinzinger, Büro 39 – Nordkoreas schwarze Kassen di Sebastian Weis; e le anteprime assolute dei film del Concorso italiano Storie dal mondo contemporaneo: La macchia mongolica di Piergiorgio Casotti, Neverland di Erald Dika, Ponticelli terra buona di Marie Audiffren, Luca Ciriello, Gabriella Denisi, Alessandro Freschi, Giovanni Linguiti, Antonio Longobardi, Isabella Mari, Daniele Pallotta con la supervisione di Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto e Songs of the Water Spirits di Nicolò Bongiorno.
Il programma del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è disponibile online su www.visionidalmondo.it. Tramite i profili Visioni dal Mondo di Facebook, Instagram, Twitter e Vimeo è possibile rimanere informati sugli ospiti, sugli eventi, sulle proiezioni dei film documentari e contribuire con commenti e contributi usando l’hashtag #visionidalmondo2020.
I partner del 6° Festival: main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, media partner RAI, RaiPlay, il sostegno di RAI Cinema, la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, Hot Docs, Salina Doc Fest, Image Building e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha la web media partnership di Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.
La visione dei film documentari e degli eventi in programma è gratuita, basta andare sul sito www.visionidalmondo.it, cliccare il tasto PRENOTA QUI, registrarsi con mail e password e selezionare dal programma il film o l’evento di interesse. L’account creato consente la visione gratuita per tutta la durata del Festival.
Il programma del 6° Festival: https://www.visionidalmondo.it/programma-2020/