Regolamento e Requisiti obbligatori

Visioni Incontra è, come dice il nome, occasione di incontro di registi e produttori del ‘Documentario’ con broadcaster, commissioners, sales agents, circuiti cinema, distributori nazionali e internazionali, responsabili delle piattaforme, responsabili delle Film Commission.

L’obiettivo di “Visioni Incontra” è quello di aiutare nello sviluppo e finanziamento di progetti documentari di qualità ancora in corso di realizzazione sia che si tratti di lungometraggi che di serie documentarie.

I progetti possono essere in final development o work in progress.

Visioni Incontra prediligerà progetti che dimostreranno qualità artistica, unicità del contenuto, rilevanza dell’argomento, potenziale di distribuzione internazionale così come la sua fattibilità finanziaria.

Requisiti di ammissibilità:

  • Il bando è riservato a produzioni e co-produzioni italiane e internazionali indipendenti: si intendono produzioni indipendenti le produzioni non totalmente commissionate da broadcasters.
  • I progetti in final development dovranno essere in pre-produzione e già finanziati almeno per il 30% del budget preventivo (tra i finanziamenti si intendono anche gli autofinanziamenti e le risorse proprie).
  • I progetti work in progress dovranno essere in fase avanzata di riprese e già finanziati almeno per il 60% del budget preventivo (tra i finanziamenti si intendono anche gli autofinanziamenti e le risorse proprie).
  • I progetti presentati devono essere anteprime italiane, e quindi non essere già stati presentati ad altri Mercati in Italia.
  • Il formato di proiezione dei progetti selezionati deve essere: file HD.
  • Lingua e sottotitoli: i filmati saranno presentati ai visitatori e professionisti in lingua originale con sottotitoli in inglese sovraimpressi. Per i progetti italiani: qualora il progetto o parti dello stesso fossero in dialetto e/o in lingua differente dall’italiano, saranno richiesti i sottotitoli sia in italiano che in inglese. I sottotitoli (italiani / inglesi) dovranno essere forniti dalla società di produzione, pena l’esclusione dal concorso stesso.

Modalità di partecipazione

Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviati tassativamente entro il 31 maggio 2024.

La selezione dei progetti sarà comunicata agli interessati entro il 30 giugno 2024.

I team dei progetti selezionati dovranno prendere parte ad una sessione online dedicata alla preparazione del pitch. La partecipazione è obbligatoria.

I partecipanti in caso siano stati selezionati sono tenuti a confermare l’accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione del Festival.

Per partecipare alla selezione è obbligatorio compilare l’Entry Form relativa al bando Visioni Incontra e avere pagato la quota di iscrizione.

Come indicato nell’Entry Form si richiede contestualmente all’iscrizione, l’invio dei materiali video con link Vimeo e relativa password.

L’iscrizione alla preselezione si considera effettuata solo quando il titolo iscritto sia in regola con il Regolamento e i requisiti del bando, quando il link dello screener sia stato caricato, l’Entry Form sia stato compilato correttamente e completamente, e la quota di iscrizione sia stata pagata. Il Festival manderà una mail di conferma di ricezione andata a buon fine dell’Entry Form.

Preparazione Pitching

I progetti che verranno selezionati al Concorso Visioni Incontra saranno presentati dal regista e dal produttore in una sessione di pitching in presenza alla Community Industry iscritta al Mercato e ai Decision Makers invitati, in lingua italiana per i progetti italiani e in lingua inglese per i progetti internazionali.

Ai progetti selezionati sarà richiesto di preparare anche un pitch registrato ad uso esclusivo dei decision makers e online sulla piattaforma Visioni dal Mondo dal giorno successivo al pitch in presenza.

La durata massima del pitch è fissata in 12 minuti per i final development e 15 minuti per i work in progress ed è comprensiva del tempo dedicato alle domande dal parterre (Q&A).

Dopo la selezione ufficiale dei progetti, la responsabile del coordinamento e advisory Visioni Incontra, Cinzia Masòtina, si metterà in contatto con i pitchers selezionati per organizzare una sessione di preparazione al pitch: durante questa sessione obbligatoria i registi e produttori dei progetti selezionati verranno informati sulle modalità di presentazione e i materiali.

 

PROGETTI SELEZIONATI – SEZIONE FINAL DEVELOPMENT

Dopo la sessione di preparazione ai pitch, dovranno preparare i seguenti materiali:

  • pitch in presenza: intervento dal vivo di regista e produttore di max 5’ ed un teaser di almeno 3’/4′ sottotitolato in inglese per i progetti italiani, sottotitolato in italiano per i progetti internazionali. La durata totale consigliata è di 8’, per consentire il momento dedicato al Q&A.
  • pitch registrati per la piattaforma on line: video montato comprensivo di intervento registrato di regista e produttore di max di 4’ e un teaser di almeno 3′. Il video dovrà essere interamente sottotitolato in inglese per i progetti italiani, sottotitolato in italiano per i progetti internazionali.

 

PROGETTI SELEZIONATI – SEZIONE WORK IN PROGRESS

Dopo la sessione di preparazione ai pitch, dovranno preparare i seguenti materiali:

  • pitch in presenza: intervento dal vivo di regista e produttore di max 5’ e di un video di materiale girato (clip, sequenze montate etc…) di almeno 7’/8’ sottotitolato in inglese per i progetti italiani, sottotitolato in italiano per i progetti internazionali. La durata totale del pitch consigliata è di 12’, per consentire il momento dedicato al Q&A.
  • pitch registrati per la piattaforma on line: video montato comprensivo di intervento registrato di regista e produttore di max di 5’e materiale girato (clip o sequenze montate) di almeno 5’. Il video dovrà essere interamente sottotitolato in inglese per i progetti italiani, sottotitolato in italiano per i progetti internazionali.

 

Visioni Incontra offre la possibilità ai progetti di rimanere disponibili on demand, con password riservata ai professionisti accreditati, sulla piattaforma Visioni dal Mondo per 30 giorni dopo il termine del Festival. Questo per consentire ai decision makers e potenziali finanziatori di vedere i progetti e concordare degli ulteriori appuntamenti con i registi e produttori anche dopo il Festival.

Visioni Incontra organizzerà e gestirà durante la durata della manifestazione direttamente ed esclusivamente gli incontri one to one tra i produttori / registi dei progetti presentati e professionisti dell’Industry che abbiano dimostrato interesse per i progetti. Visioni Incontra organizzerà il maggior numero possibile di incontri rilevanti per tutti i progetti selezionati, ma non può garantire un numero specifico di incontri.

Costi di iscrizione

  • Il costo di iscrizione dei Progetti al bando di preselezione è di euro 30 Iva inclusa come contributo alle spese segretariali, amministrative e di preselezione. Per il pagamento clicca qui.
  • Il costo di iscrizione non è rimborsabile
  • Saranno esaminati nella preselezione solo i Progetti dei partecipanti in regola con i requisiti richiesti e che abbiano effettuato il pagamento del costo di iscrizione.
  • L’iscrizione alla preselezione si considera effettuata solo quando il titolo iscritto sia in regola con il Regolamento e i requisiti del bando, quando il link dello screener sia stato caricato, l’Entry Form sia stato compilato correttamente e completamente, e la quota di iscrizione sia stata pagata. Il Festival manderà una mail di conferma di ricezione andata a buon fine dell’Entry Form

Criteri di selezione e di programmazione

I principali criteri di selezione saranno la qualità artistica del progetto, l’unicità del contenuto, la rilevanza dell’argomento, lo stadio di sviluppo, il potenziale di distribuzione internazionale così come la sua fattibilità finanziaria.

La selezione dei Progetti avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival, assistito da un comitato di esperti.

I direttori non hanno l’obbligo di fornire commenti o feedback per quanto riguarda i progetti presentati.

Dopo che il partecipante ha accettato l’invito ufficiale, il Progetto non potrà più essere cancellato dal programma ufficiale.

Le scelte di programmazione come orari di proiezione è determinata dai direttori del Festival, la cui decisione è finale.

Se selezionati, il produttore e il regista del progetto devono partecipare a Visioni Incontra per tutta la durata dell’evento. L’accredito è gratuito per un massimo di due membri del team che presentano il progetto.

Ulteriori accrediti per i professionisti legati al progetto per partecipare a Visioni Incontra possono essere acquistati sul sito del Festival.

Il Festival pubblicherà un catalogo cartaceo e digitale, scaricabile in pdf dal sito, dei Progetti selezionati che verranno proiettati.

Visioni Incontra cercherà di organizzare il maggior numero possibile di incontri rilevanti per tutti i progetti selezionati, ma non può garantire un numero specifico di incontri. Né possono essere garantiti incontri nel giorno specifico in cui il progetto sarà presentato.

Gli autori dei Progetti selezionati possono modificare il materiale video per la presentazione finale fino a 15 giorni precedenti la data di inizio del festival, e quindi fino al 1 settembre 2024 a condizione che la durata complessiva rientri nei limiti sopraindicati (proiezione non inferiore a 3′ per final development e 7′ per work in progress).

Giuria e Premi

Visioni Incontra prevede la concessione di un premio del valore di 2500€ per il progetto considerato più meritevole da parte di una giuria selezionata di esperti dell’Industry presenti al pitching.

I progetti selezionati concorreranno anche al premio:

  • Premio sottotitoli Lo Scrittoio, assegnato al progetto che meglio racconti la globalità e l’interculturalità;
  • Premio Archivio Documentario Cinecittà, il premio consiste nella fornitura di materiale di Archivio di Cinecittà, per un massimo di 10 minuti, al progetto ritenuto dai responsabili di Cinecittà il più interessante per il suo utilizzo dell’Archivio;
  • Premio La Compagnia costituito dalla selezione di un progetto che, una volta ultimato, verrà inserito nella programmazione del Cinema La Compagnia di Firenze, l’unica sala in Italia dedicata esclusivamente al cinema documentario.
  • Premio Bio to B costituito dalla selezione di un progetto che, una volta ultimato, potrà partecipare al Bio to B, appuntamento annuale che Biografilm Festival (Bologna) dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo.

La direzione del Festival si riserva il diritto di nominare ulteriori premi e giurie per l’edizione Visoni Incontra 2024.

I premi saranno assegnati da una giuria selezionata di decision makers rappresentativa di commissioning editors, distributori, produttori e operatori del settore.

Il premio va inteso come contributo da impiegare per la post-produzione o comunque per il completamento del film e sarà consegnato alla società di produzione che ha presentato la domanda.

Qualora e quando il progetto premiato diventasse opera finita, tale documentario dovrà essere presentato in anteprima al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.

I progetti selezionati alle giornate Visioni Incontra e i progetti premiati dovranno obbligatoriamente riportare nei titoli di testa il logo di Visioni Incontra con la dicitura ‘progetto selezionato’, e i progetti che saranno premiati dovranno in seguito riportare la dicitura ‘progetto premiato’. Il Festival provvederà ad inviare tale logo.

Norme Generali

Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

La Direzione del Festival è la sola autorizzata a prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Milano.

Nel caso in cui dovesse esserci qualche problema tecnico di proiezione il Festival non deve essere ritenuto responsabile di perdite ‘immateriali’ subite dal regista, dal produttore, dal distributore.

È responsabilità di produttori, distributori, registi, autori o altri soggetti che presentano il progetto, di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il progetto a Visioni Incontra. Iscrivendo il proprio progetto alla selezione tramite il bando il partecipante si dichiara detentore di tutti i diritti d’autore e copyright del progetto (anche per le parti di eventuali co-autori che non intendano partecipare), compresi quelli relativi a eventuale materiale protetto da copyright inserito all’interno del progetto.

Il Festival si riserva il diritto di squalificare qualsiasi progetto contenente inserimenti non autorizzati di materiali protetti da copyright.

 

 

VISIONI DAL MONDO

c/o Frankie Show Biz s.r.l.

sede legale: Via Volturno, 47 – 20159 Milano

sede operativa: Via Privata Maria Teresa 11 – 20123 Milano

www.visionidalmondo.it
e-mail: info@visionidalmondo.it

Visioni dal Mondo
Via Privata Maria Teresa, 11
20123 Milano
tel: +39 02 8088 6811
e-mail: info@visionidalmondo.it

Ospitalità

Il festival offre la sistemazione in albergo per il regista e il produttore di ogni progetto documentario selezionato per il Concorso “Visioni Incontra”. I dettagli relativi all’ospitalità saranno comunicati dopo la selezione e programmazione.

L’ospitalità è valida per una persona (regista), per una/due notti presso l’hotel convenzionato del Festival.

Nel caso in cui i registi/produttori siano due o più, la Direzione del Festival si riserva di comunicare a selezione avvenuta le opportunità ed eventuali scontistiche