Regolamento
- Il Concorso nasce in collaborazione con Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ed è aperto a opere documentarie in realtà virtuale e aumentata lineare e interattiva che raccontano il mondo globalizzato, la scienza, l’innovazione tecnologia, ma anche personaggi eccezionali, modelli collettivi, storie legate al mondo scientifico e naturale.
- Possono partecipare al Concorso Visioni VR i documentari terminati dopo il 1° gennaio 2021.
- Lingua e sottotitoli: I documentari esteri devono essere presentati in inglese e se la lingua originale è diversa dall’inglese, devono essere presenti i sottotitoli in inglese. Il Festival si riserva la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano.
Requisiti tecnologici
I documentari devono essere riproducibili su almeno uno dei dispositivi elencati qui sottoelencati qui sotto:
- Video ed esperienze interattive Standalone: Meta Quest 2
- Esperienze interattive PC VR: Meta Quest 2 con Pc gaming CPU Core i9, Scheda Video Gaming GeForce RTX 3070Ti Edition 8Gb, Ram 32Gb, Windows 11 pro.
Sono ammessi video 360° e opere interattive XR 3DOF e 6DOF di qualsiasi durata, standalone e in versione PC VR. In caso di esperienze 6DOF room scale, è necessario specificare in fase di iscrizione le dimensioni dello spazio in metri quadrati richieste per l’utilizzo dell’esperienza. La Direzione si riserva di decidere l’ammissibilità o meno di esperienze che abbiano esigenze speciali di spazio. Eventuali altri formati devono essere discussi preventivamente con la Direzione del Festival.
I video/software sottoposti alla selezione dovranno essere inviati tramite link scaricabile, unitamente a una scheda tecnica. Specificare se il materiale VR è disponibile sullo store Oculus (https://www.oculus.com/experiences/quest/) o su altre piattaforme ad es. Steam (https://store.steampowered.com).
COPIE PER L’ARCHIVIO Gli autori e i produttori dei progetti immersivi presentati al festival sono invitati a fare dono di una copia dell’opera, che sarà conservata negli archivi della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e destinata a esclusivi fini di studio e di documentazione, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
Giuria e Premi
La giuria, formata dal pubblico che proverà le esperienze XR, assegnerà un premio di €1.000.
La direzione del festival si riserva il diritto di nominare ulteriori premi e giurie per l’edizione 2023.
Entry form – Modalità d’iscrizione
La richiesta di iscrizione al Festival deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione, compilabile online su questo sito.
- Qui puoi compilare l’Entry Form Bando Concorso Visioni VR 2023
I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno, entro e non oltre il 31 maggio 2023, compilare l’ENTRY FORM seguendo le procedure indicate e inviando i relativi materiali richiesti nell’entry form. Il link con relativa password dovrà rimanere aperto e attivo almeno sino al termine del Festival.
La selezione verrà comunicata ai partecipanti entro il 1 luglio 2023
L’iscrizione sarà accettata se tutti i materiali e le informazioni richieste verranno ricevuti entro le scadenze richieste. Dopo aver compilato l’entry form si riceverà una e-mail di conferma. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.
Costi di iscrizione
- Il costo di iscrizione dei documentari al bando di preselezione del Concorso Visioni VR è di euro 25 Iva inclusa come contributo alle spese segretariali, amministrative e di preselezione.
- Il costo di iscrizione non è rimborsabile
- L’iscrizione alla preselezione si considera valida ed effettiva quando il titolo iscritto è in regola con il Regolamento e i requisiti del bando, quando il link dello screener è stato caricato, l’entry form con tutte le informazioni richieste è stata compilata correttamente, e dopo che il costo di iscrizione è stato pagato.
- Saranno esaminati nella preselezione solo i documentari dei partecipanti che abbiano effettuato il pagamento della submission fee.
- Per procedere col pagamento: Quota iscrizione Concorso Visioni VR
Documentari selezionati
Criteri di selezione e di programmazione
La selezione dei documentari avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
I direttori non hanno l’obbligo di fornire commenti o feedback per quanto riguarda il documentario presentato al richiedente o a qualsiasi altro rappresentante del documentario.
Dopo che il partecipante ha accettato l’invito ufficiale al suo documentario, il documentario non potrà più essere cancellato dal programma ufficiale
Le scelte finali di destinazione di programmazione come categorie/sezioni, orari di proiezione, sale/locations, è determinata dai direttori del Festival, la cui decisione è determinante e insindacabile.
Formati di riproduzione ammessi e modalità di spedizione
I dispositivi tecnici utilizzati in fase di valutazione e selezione sono:
- Video ed esperienze interattive Standalone: Meta Quest 2
- Esperienze interattive PC VR: Meta Quest 2 con Pc gaming CPU Core i9, Scheda Video Gaming GeForce RTX 3070Ti Edition 8Gb, Ram 32Gb, Windows 11 pro.
Sono ammessi video 360° e opere interattive XR 3DOF e 6DOF di qualsiasi durata, standalone e in versione PC VR. In caso di esperienze 6DOF room scale, è necessario specificare in fase di iscrizione le dimensioni dello spazio in metri quadrati richieste per l’utilizzo dell’esperienza.
I file delle opere selezionate al Festival devono arrivare in uno dei formati sopra elencati, a Milano entro e non oltre il 20 luglio 2023, a mezzo link seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione. Una copia del back up rimarrà nell’archivio del Festival per eventuali utilizzi non commerciali.
Norme Generali
Nel caso in cui dovesse esserci qualche problema tecnico di Riproduzione, compatibilità, utilizzo il Festival non deve essere ritenuto responsabile di perdite ‘immateriali’ subite dal regista, produttore, distributore.
Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.
È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il documentario garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il documentario al Festival. Iscrivendo il proprio documentario alla selezione tramite il presente bando, il partecipante si dichiara detentore di tutti i diritti d’autore e copyright del documentario (anche per la parte di eventuali co-autori che non intendano partecipare), compresi quelli relativi a eventuale materiale protetto da copyright inserito all’interno del documentario.
Il Festival non potrà essere ritenuto responsabile per l’inserimento non autorizzato di qualsiasi materiale protetto da copyright all’interno o correlato al documentario presentato.
Il Festival si riserva il diritto di squalificare qualsiasi documentario contenente qualsiasi inserimento non autorizzato di materiali protetti da copyright.
La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Dopo la selezione di un documentario, il Festival ha il diritto di:
- utilizzare tutto il materiale promozionale relativo al documentario per promuovere il Festival
- tenere una copia del documentario nel suo archivio per uso non commerciale, e a scopo educativo
La Direzione del Festival è la sola autorizzata a prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Milano.
VISIONI DAL MONDO
c/o Frankie Show Biz s.r.l.
sede legale: Via Volturno, 47 – 20159 Milano
sede operativa: Via Privata Maria Teresa 11 – 20123 Milano
www.visionidalmondo.it
e-mail: info@visionidalmondo.it
Visioni dal Mondo
Via Privata Maria Teresa, 11
20123 Milano
tel: +39 02 8088 6811
e-mail: info@visionidalmondo.it