Ascoltare con gli occhi
“Ascoltare con gli occhi” è un’efficace sinestesia per stimolare tutti a sintonizzare la mente, gli occhi e il cuore così da vivere intensamente e comprendere nel profondo i film documentari che raccontano la vita, gli eventi, i cambiamenti con un linguaggio audiovisivo completamente libero.
Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi.
L’edizione 2023 propone un nuovo viaggio attraverso il cinema del reale, il cinema indipendente, non allineato, con storie vere raccontate dai protagonisti. Un ponte fra la creatività del documentario d’autore, il giornalismo investigativo e l’indagine scientifica, sociale e sociologica: Visioni dal Mondo. Film documentari in anteprima che offrono un momento di analisi sul presente e di riflessione sul futuro, un tempo e uno spazio in cui ci si pone interrogativi sulle tematiche di più scottante attualità del nostro mondo.
Personaggi, idee, eventi, che influiranno sul nostro futuro.
Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia.
Regolamento
CONCORSO ITALIANO
- Il Concorso italiano si divide in due categorie concorsuali: Concorso lungometraggi italiani, riservato ai documentari di durata superiore ai 50’, e concorso New Talent opera prima, riservato alle opere prime senza limite di durata.
- Possono partecipare al Concorso italiano i film terminati dopo il 1 gennaio 2022.
- Sono escluse dalla partecipazione le opere che hanno avuto in qualsiasi modo proiezioni pubbliche e/o passaggi televisivi/web, in alcun modo e formato, in Italia e che hanno partecipato a festival nazionali (devono essere anteprime).
- Il concorso italiano è riservato a produzioni italiane indipendenti. Si intendono come tali le produzioni: in cui almeno il 50% o più del finanziamento del film proviene da fonti in Italia; co-produzioni italiane minoritarie purché il regista sia di nazionalità italiana. Si intendono produzioni indipendenti le produzioni non totalmente commissionate da broadcasters.
- Lingua e sottotitoli: I documentari del concorso italiano saranno presentati in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Qualora il documentario o parti dello stesso fossero in dialetto e/o in lingua differente dall’italiano, saranno richiesti i sottotitoli sia in italiano che in inglese. I sottotitoli (italiani / inglesi) sono a carico della società di produzione partecipante, pena l’esclusione dal concorso stesso.
Concorso Italiano: Premi:
– Premio Visioni dal Mondo Miglior Lungometraggio Italiano del valore di 5.000 euro, assegnato da autorevoli giurati, quali: la critica cinematografica Luisa Morandini, la produttrice Alessandra Galletta e Giangiacomo De Stefano, autore e produttore;
– Premio GKSD Investment Holding New Talent Opera Prima del valore di 2.500 euro, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED – Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia.
I lungometraggi in Concorso concorreranno inoltre al Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
CONCORSO INTERNAZIONALE: riservato a film documentari di durata superiore ai 65’
- Il Concorso è aperto ai lungometraggi che raccontano il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia: Ascoltare con gli occhi.
- Possono partecipare al concorso i documentari internazionali di lunghezza superiore a 65’ terminati dopo il 1 gennaio 2022.
- Si intendono documentari internazionali quelli prodotti fuori dall’Italia e diretti da registi non italiani, e ove più del 50% dei finanziamenti sia originato da fonti fuori dall’Italia.
- Devono essere anteprime italiane: Visioni dal Mondo non prenderà in considerazione alcuna opera che abbia già in ogni modalità e forma partecipato in Italia a proiezioni pubbliche o avuto passaggi broadcast e internet o che abbia partecipato ad altri festival.
- Lingua e sottotitoli: Deve essere in inglese o se in lingua originale diversa contenere i sottotitoli in inglese. La presenza ulteriore di sottotitoli italiani sarà apprezzata. La proiezione dei titoli selezionati avverrà, comunque, anche con i sottotitoli italiani realizzati appositamente dal Festival.
Concorso Internazionale: Premi:
Premio Visioni dal Mondo Miglior Documentario Internazionale, .del valore di 3.000 euro, assegnato da giurati internazionali quali: Nilly Kalmar, responsabile della programmazione di CoPro25 the Israeli Market, Nicolò Bongiorno, produttore e regista e Susana Fernandez, responsabile del DOK.forum Perspektiven del Festival di Monaco;
– Premio Amici Cineteca Milano, conferito da una giuria composta dai possessori di Cinetessera 2023 della Cineteca Milano Arlecchino
Giurie e Premi
La Direzione del Festival nomina:
- una Giuria Ufficiale Lungometraggi Italiani, che attribuirà il Premio Visioni dal Mondo-Concorso Lungometraggi Italiani di 5000 euro.
- una Giuria Giovani studenti che attribuirà il premio Visioni dal Mondo New Talent di 2500 euro.
- Una Giuria internazionale incaricata di assegnare il premio Visioni dal Mondo Concorso Internazionale di 3000 euro al vincitore del concorso internazionale.
- Una giuria composta dai possessori di Cinetessera 2023 della Cineteca Milano Arlecchino incaricata di assegnare il Premio Amici Cineteca Milano
I lungometraggi in Concorso concorreranno al Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
La direzione del festival si riserva il diritto di nominare ulteriori premi e giurie per l’edizione 2023.
I suddetti premi vengono attribuiti ai registi delle opere vincitrici.
I documentari vincitori dei premi o di menzione speciale dovranno inserire il Lauro/logo del Festival nei titoli di apertura e nei materiali promozionali. La segreteria del Festival provvederà ad inviare i loghi ufficiali.
Entry Form – Modalità d’iscrizione
La richiesta di iscrizione al Festival deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione, compilabile online su questo sito.
- Qui puoi compilare l’Entry Form Bando Concorso Italiano 2023
- Qui puoi compilare l’Entry Form Bando Concorso Internazionale 2023
I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno, entro e non oltre il 31 maggio 2023, compilare l’ENTRY FORM seguendo le procedure indicate e inviando i relativi materiali richiesti nell’entry form. Il link con relativa password dovrà rimanere aperto e attivo almeno sino al termine del Festival.
La selezione verrà comunicata ai partecipanti entro il 30 giugno 2023.
L’iscrizione sarà accettata se tutti i materiali e le informazioni richieste verranno ricevuti entro le scadenze richieste. Dopo aver compilato l’entry form si riceverà una e-mail di conferma. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.
Gli screeners e i materiali necessari per la registrazione non saranno restituiti.
Quote iscrizione
- Il costo di iscrizione dei film al bando di preselezione del Concorso italiano lungometraggi, del Concorso italiano New Talent e del concorso Internazionale è di euro 25 Iva inclusa come contributo alle spese segretariali, amministrative e di preselezione.
- Il costo di iscrizione non è rimborsabile
- L’iscrizione alla preselezione si considera valida ed effettiva quando il titolo iscritto è in regola con il Regolamento e i requisiti del bando, quando il link dello screener è stato caricato, l’entry form con tutte le informazioni richieste è stata compilata correttamente, e dopo che il costo di iscrizione è stato pagato.
- Saranno esaminati nella preselezione solo i films dei partecipanti che abbiano effettuato il pagamento della submission fee.
- Per procedere col pagamento: Quota iscrizione Concorso Italiano – Quota iscrizione Concorso Internazionale
Film Selezionati
Criteri di selezione e di programmazione
La selezione dei documentari avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
I direttori non hanno l’obbligo di fornire commenti o feedback per quanto riguarda il film presentato al richiedente o a qualsiasi altro rappresentante del film.
Dopo che il partecipante ha accettato l’invito ufficiale al suo documentario, il documentario non potrà più essere cancellato dal programma ufficiale
Le scelte finali di destinazione di programmazione come categorie/sezioni, orari di proiezione, sale/locations, è determinata dai direttori del Festival, la cui decisione è determinante e insindacabile.
La visione dei documentari sarà disponibile anche online a tutti quelli che si registreranno dall’Italia e fino ad un massimo di 500 persone a titolo. Ogni titolo sarà trasmesso in streaming 1 sola volta e rimarrà on demand per i successivi sette giorni.
Il Festival pubblicherà un catalogo dei titoli selezionati che verranno proiettati.
Film selezionati per i concorsi: materiali da inviare (PROIEZIONE NELLE SALE)
I titolari delle opere selezionate dovranno fare pervenire, entro 5 giorni dalla conferma dell’avvenuta selezione, la seguente documentazione ai fini della preparazione dei materiali del Festival, del catalogo, del sito, social network, promozione, proiezione durante l’evento:
Per posta o con corriere in versione cartacea a:
VISIONI DAL MONDO
Ufficio programmazione c/o Frankie Show Biz s.r.l. – Via Privata Maria Teresa 11, 20123 MILANO
- 2/3 poster – FACOLTATIVO
- eventuali locandine del film – FACOLTATIVO
- eventuali cartoline del film – FACOLTATIVO
- 20 press book – FACOLTATIVO
Formati di proiezione ammessi e modalità di spedizione
Concorso Italiano Lungometraggi e Concorso Italiano New Talent
Main/principale:
File.mp4 oppure .mov
H264
1920×1080
Bitrate variable (da 20 mbit/s- a 30 mbit/s)
Audio stereo AAC/MP4 48000Hz
Copia/Back up:
File.mp4 oppure .mov
1920×1080
bitrate variable (max 10mbit/s)
Audio stereo AAC/MP4 48000Hz
I File HD/le copie dei documentari selezionati al Festival devono arrivare in uno dei formati sopra elencati, a Milano entro e non oltre il 20 luglio 2023, a mezzo link o supporto fisico seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione. Una copia del back up rimarrà nell’archivio del Festival per eventuali utilizzi non commerciali.
La segreteria del Festival si metterà in contatto circa le modalità e l’indirizzo esatto di spedizione
A fine Festival in data 17 settembre 2023 i registi potranno ritirare le copie di proiezione. Le spese di spedizione dei film (andata e ritorno) sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con l’Ufficio Programmazione.
Concorso Internazionale
Il formato di proiezione ammesso è file HD o DCP.
Main/Principale:
HD / DCP
Back up:
H264
1920×1080
bitrate variable (da 20 mbit/s- a 30mbit/s)
Audio stereo AAC/MP4 48000Hz
I File HD/le copie dei documentari selezionati al Festival devono arrivare in uno dei formati sopra elencati, a Milano entro e non oltre il 20 luglio 2023, a mezzo link o supporto fisico, seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione. Una copia del back up rimarrà nell’archivio del Festival per eventuali utilizzi non commerciali.
Visioni dal Mondo e Frankie Show Biz srl non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni all’hard drive derivanti da un imballo difettoso.
Se la spedizione origina fuori dalla Comunità europea sulla fattura proforma dovrà essere dato un valore non superiore ai 10 euro e ci dovranno essere le informazioni riguardanti il nome di chi spedisce, il titolo del film, la sua durata e il numero di partita Iva della Frankie Show Biz srl 09088490967
La segreteria del Festival si metterà in contatto circa le modalità e l’indirizzo esatto di spedizione
A fine Festival in data 17 settembre 2023 i registi potranno ritirare le copie di proiezione. Le spese di spedizione dei film (andata e ritorno) sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con l’Ufficio Programmazione.
FESTIVAL ONLINE:
Visioni dal Mondo metterà a disposizione anche una piattaforma online in accordo con i titolari dei diritti. I documentari saranno quindi disponibili anche online per tutti coloro che si registreranno dall’Italia e per una visione fino a un massimo di 500 persone per titolo. Ogni titolo sarà trasmesso in streaming una sola volta e rimarrà on demand per la settimana successiva.
Film selezionati per i concorsi: materiali da inviare (PROIEZIONE ONLINE)
Concorso italiano e internazionale
Inviare il documentario nel seguente formato tecnico:
- Risoluzione: 1920×1080 or 1280×720
- Fotogrammi per secondo: 23.976
- Codec: H.264 | Wrapper: .mp4
- Bit Rate: 4/16 Mbps | VBR 2-pass export
Norme generali
In caso di smarrimento o di danneggiamento della copia, la responsabilità del Festival sarà limitata al valore di ristampa della copia secondo le tariffe in vigore in Italia.
Nel caso in cui dovesse esserci qualche problema tecnico di proiezione, il Festival non deve essere ritenuto responsabile di perdite ‘immateriali’ subite dal regista, produttore, distributore.
Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.
È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al Festival. Iscrivendo il proprio film alla selezione tramite il presente bando, il partecipante si dichiara detentore di tutti i diritti d’autore e copyright del film (anche per la parte di eventuali co-autori che non intendano partecipare), compresi quelli relativi a eventuale materiale protetto da copyright inserito all’interno del film.
Per produzioni italiane si intendono anche produzioni con sede presso la Repubblica di San Marino e la Svizzera italiana.
Il Festival non potrà essere ritenuto responsabile per l’inserimento non autorizzato di qualsiasi materiale protetto da copyright all’interno o correlato al film presentato.
Il Festival si riserva il diritto di squalificare qualsiasi film contenente qualsiasi inserimento non autorizzato di materiali protetti da copyright.
La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Dopo la selezione di un documentario, il Festival ha il diritto di:
- utilizzare un massimo di cinque minuti di video del documentario a scopo promozionale del Festival e on-line
- utilizzare tutto il materiale promozionale relativo al documentario per promuovere il Festival
- tenere una copia del documentario nel suo archivio per uso non commerciale, e a scopo educativo
La Direzione del Festival è la sola autorizzata a prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Milano.
VISIONI DAL MONDO
c/o Frankie Show Biz s.r.l.
sede legale: Via Volturno, 47 – 20159 Milano
sede operativa: Via Privata Maria Teresa 11 – 20123 Milano
Ospitalità
Il Festival prevede, per l’edizione 2023, la modalità in presenza, a Milano, regole Covid permettendo, complementare anche a modalità online, su piattaforma.
Nel caso della modalità in presenza a Milano il Festival offre la sistemazione in albergo gratuita per il regista di ogni documentario selezionato. Solo la tassa di soggiorno (4€) è a carico dell’ospite e dovrà essere regolata direttamente dall’ospite. Dopo la selezione il Festival informerà i registi su tutte le modalità di accomodation.
L’ospitalità è valida per una persona (regista), per una/due notti presso l’hotel convenzionato del Festival.
Nel caso in cui i registi siano 2 o più, la Direzione del Festival si riserva di comunicare a selezione avvenuta le modalità di accomodation.