Il programma potrà subire variazioni
- Questo film è passato.
La Spartenza
14 settembre 2018 h. 19:30
film Navigation
Il documentario si ispira alla autobiografia di Tommaso Bordonaro “La Spartenza”, che vinse il premio Pieve 1990 per il miglior diario inedito. Spartenza significa separazione e partenza. Bordonaro emigrò nel 1948 negli USA e il documentario ci porta tra Bolognetta e il New Jersey. La sua storia è un frammento della storia generale delle migrazioni, toccante e unica perché raccontata in prima persona da un migrante. Ci interessa l’unicità e la particolarità della sua storia: la testimonianza di un solo individuo tra milioni di migranti, raccontata attraverso il libro e circa quattro ore di film privati.
SCHEDA TECNICA
Regia: Salvo Cuccia
Sceneggiatura: Salvo Cuccia, Federica Cuccia
Produzione: Abra&Cadabra con Rai Cinema
In collaborazione con: Michael Secholt-Shoot&Post
Con il supporto di: Sicilia Film Commission, Comune di Bolognetta, Fondazione Fincantieri, USEF, Comune di Villafrati, Comune di Marineo
Produttore: Eleonora Cordaro
Montaggio: Letizia Caudullo
Fotografia: Alfredo Betrò
Durata: 60’
Paese: Italia
Anno: 2018
Contatti: Contacts: Abra&Cadabra | abra.cadabra@hotmail.it | www.abraecadabra.it
“Conosco bene quei luoghi, vengo da un piccolo paese in provincia di Palermo, questa storia mi tocca da vicino e stimola non solo le mie corde più emozionali ma soprattutto la volontà di ricostruirne i contorni e il contesto. Forse oggi potrebbe essere un siriano o un africano che emigra con la sua famiglia a documentare tutto con una piccola telecamera dal suo punto di vista: sarebbe una verità di gran lunga più grande di quelle raccontate da mille televisioni. Il film adotta quel punto di vista: il racconto dalla parte di chi ha vissuto”. (Salvo Cuccia)