Fra solo due giorni inizia l’atteso appuntamento con il cinema del reale: il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, aperto al pubblico, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, in programma a Milano dal
5 all’8 ottobre. Fatima Bhutto, la scrittrice pakistana portavoce dei diritti e della libertà attraverso l’arte, sarà la madrina dell’edizione 2017.
Saranno due i luoghi della terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà che trasformeranno per quattro giorni Milano nella capitale del documentario: la suggestiva location dell’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10, e la nuova sede in viale Pasubio 5 della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, centro culturale integrato che indaga le trasformazioni sociali della contemporaneità.
Oltre 30 i film documentari che saranno proiettati con ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, al 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà suddivisi per le diverse sezioni: Panorama Internazionale con 10 titoli di film documentari in anteprima italiana, Concorso Storie dal mondo contemporaneo con 12 titoli in anteprima assoluta e la programmazione di 10 titoli Fuori Concorso, selezionati tra le produzioni di film documentari più significativi.
Al Festival, oltre alle grandi anteprime, il calendario prevede incontri, eventi e la masterclass, aperta al pubblico, “Dal film documentario al cinema del reale”, in programma domenica
8 ottobre, tenuta dal noto documentarista e regista Leonardo Di Costanzo che nell’ambito della kermesse riceverà il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2017. Inoltre, il Festival dedicherà al regista una retrospettiva quasi integrale delle sue opere con la proiezione di: Prove di Stato, A Scuola, Odessa, Cadenza d’inganno e L’intervallo.
Ingresso gratuito alle proiezioni (fino a esaurimento posti)