È il film documentario che racconta, attraverso suggestive immagini, il coraggio e la forza di una donna Vonda Viland preside della Black Rock Continuation High School, una delle scuole californiane alternative, situata nel lontano deserto di Mojave, per studenti difficili, definiti “bad kids”, che segue il percorso dall’infanzia alla maggiore età. Ogni studente ha voti troppo bassi per potersi diplomare in una scuola tradizionale. Black Rock rappresenta la loro ultima chance. Con un approccio “reale” (verité) durante un anno trascorso a scuola, il film si concentra principalmente su Vonda Viland, donna che grazie al suo intervento “riabilita” 3 ragazzi a rischio, rivivendo traumi e ostacoli che minacciano il loro percorso verso l’ottenimento del diploma. “The Bad Kids”, però, non è solo la storia di una professoressa che fa la differenza, ma è l’esempio pratico di come la scuola pubblica possa indirizzare e combattere gli effetti disastrosi che la povertà ha sulla vita. Vonda Viland ha un grande obiettivo: promuovere la missione della scuola non solo all’interno del quartiere, ma anche a livello statale. “The Bad Kids” è il documentario che racconta cronache e storie differenti accomunate però da un’unica mission: aiutare questi studenti, considerati dal sistema una “causa persa”, ad esprimere il loro potenziale. E’ stato anche selezionato e proiettato nell’edizione 2016 di Hot Docs, a Toronto.
SCHEDA TECNICA
Regia: Keith Fulton, Lou Pepe
Produzione: Low Key Pictures
Produttore: Keith Fulton
Montaggio: Jacob Bricca, Mary Lampson
Fotografia: Lou Pepe
Distribuzione internazionale: Content Media
Durata: 101’
Paese: USA
Anno: 2016
Contatti: Jeffrey Winter | The Film Collaborative
e-mail: jeffrey@thefilmcollaborative.org
“Nel 2011Teaching Channel, Gates Foundation start-up, ci ha incaricato di girare una serie di cortometraggi dedicati in generale agli eccezionali insegnanti della scuola pubblica. Abbiamo pensato che sarebbe stato molto più interessante raccontare gli insegnanti eccezionali che stavano facendo del loro meglio in circostanze difficili e con risorse limitate.”
(Keith Fulton, Lou Pepe)