Il film documentario racconta l’eccezionale storia del figlio del giornalista Ron Suskind, Owen, un ragazzo autistico incapace di parlare che riesce a scoprire un modo di comunicare unico e speciale: immergendosi nei film animati della Walt Disney. Owen parla fino ai tre anni ma poi un inspiegabile silenzio. Solo grazie ai film animati della Walt Disney, Owen interpretando i personaggi, protagonisti dei film, riesce a comunicare e a esprimere le proprie emozioni e i propri desideri – amore, dolore, gioia tristezza -, e a parlare con i genitori che imparano lo stesso modo di esprimersi.
La storia di Owen è una testimonianza di come anche nei momenti più tristi e bui ci sia sempre una speranza. Il documentario segue la vita di Owen dai 3 ai 23 anni e l’importanza dei film animati nel percorso verso la propria indipendenza. E’ stato anche selezionato e proiettato nell’edizione 2016 di Hot Docs, a Toronto.
SCHEDA TECNICA
Regia: Roger Ross Williams
Sceneggiatura: Roger Ross Williams, David Teague
Produzione: A&E IndieFilms
Produttore: Julie Goldman
Montaggio: David Teague
Fotografia: Tom Bergmann
Animazione originale: Mac Guff
Distribuzione internazionale: Dogwoof
Durata: 91’
Paese: USA
Anno: 2016
Il documentario è tratto dal libro best-seller “Life Animated: a story of Sidekicks, Heroes and Autism” del giornalista premio Pulitzer Ron Suskind.
Contatti: Luke Brawley – Dogwoof http://dogwoof.com/
e-mail: luke@dogwoof.com
“I miei film sono sempre stati basati sul “difendere l’outsider” – questo è ciò che rende il fare cinema un’avventura cosi emozionante. Con “Life, Animated” volevo raccontare una storia incredibile, ma volevo anche creare uno spazio che potesse offrire comprensione a Owen Suskind e a tutte quelle persone che vivono con l’autismo.”
(Roger Ross Williams)