Punishment Island di Laura Cini e Shadowgram di Augusto Contento
i titoli vincitori del concorso “Storie dal mondo contemporaneo”
L’Oro dei giorni di Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani, Michele Silva riceve la menzione speciale della giuria
Si conclude con grande successo anche di pubblico la terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento con il cinema del reale organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, che si è svolta a Milano.
Quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, dedicati all’indagine e alla narrazione della contemporaneità attraverso un ricco programma di anteprime di film documentari, nazionali e internazionali, incontri, eventi e masterclass aperti al pubblico con ingresso gratuito.
Oltre 30 i titoli in programma al Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che nei luoghi della rassegna, UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10, e la nuova sede in Viale Pasubio 5 della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, hanno accolto oltre 4000 spettatori.
Fatima Bhutto, madrina di questa edizione del Festival ha condotto la cerimonia di chiusura e di premiazione del concorso rivolto ai cineasti italiani “Storie dal Mondo Contemporaneo”, svoltasi ieri sera all’UniCredit Pavilion.
I vincitori del concorso:
Il Premio Unicredit Pavilion è andato ex aequo a Punishment Island di Laura Cini e Shadowgram di Augusto Contento. Il premio è stato assegnato dalla giuria ufficiale composta da Chris McDonald, presidente di Hot Docs il più importante festival di documentari del Nord America, Minnie Ferrara, produttrice e direttore della Scuola di Cinema Antonioni, Davide Ferrario regista e documentarista, Paolo Madron, scrittore e giornalista esperto di cinema e Maurizio Nichetti, regista, attore e sceneggiatore.
Il Premio Unicredit Pavilion Giovani è andato a Punishment Island di Laura Cini. La giuria era composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.
Shadowgram di Augusto Contento è il titolo che ha ottenuto il Riconoscimento Rai Cinema che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
La menzione speciale della giuria ufficiale è andata a L’Oro dei giorni di Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani e Michele Silva.