Durante la guerra del Vietnam, i vietnamiti del nord utilizzavano il Laos per portare provviste e armamenti nel Vietnam del sud. Per porre fine a questi rifornimenti che non facevano altro che alimentare la guerra, gli americani intervennero e iniziarono a finanziare un esercito segreto. È la CIA a lanciare questa operazione clandestina di cui ancora non si conosce tutta la verità, reclutando i hmong che erano una tribù minoritaria e formando il loro esercito segreto.
Era segreto perchè il Laos era un Paese neutrale, nel quale non era previsto che intervenissero forze militari straniere. Quando finì la guerra, la maggior parte degli hmong furono uccisi o portati in centri di riabilitazione. Solo pochi riuscirono a fuggire dalla repressione del governo laotiano, nascondendosi nella giungla. Il giornalista cerca i contatti per riuscire a conoscere i pochi sopravvissuti e affronta un viaggio di 6 giorni nella giungla, veramente duro dal punto di vista fisico per andare a conoscerli. Alla fine dell’episodio sono proprio loro a chiedere l’intervento di un’istituzione politica e si rivolgono alle Nazioni Unite affinché il governo laotiano non li tenga più in gabbia.
SCHEDA TECNICA
Regia: David Beriain
Sceneggiatura: Fernando Ureña
Produzione: DMAX Espana
Produttore: Lucía Zapata, Kiotto García, Rosaura Romero, Pilar Marina
Montaggio: Alberto G. Casanovas
Fotografia: Sergio Caro
Durata: 100’
Paese: Spagna
Anno: 2016
“Girare questo documentario è stato come ritrovarsi all’improvviso dentro “Apocalypse Now”. Ho girato il mondo per i miei documentari e ho visto mille situazioni estreme ma non mi era mai capitato di raccontare storie di persone che sopravvivono in condizioni così al limite”.
(David Beriain)