VENERDI’ 7 OTTOBRE
INCONTRI / PANEL
Focus / RSI – Radio Televisione Svizzera
Venerdì 7 ottobre – Sala 1 – Ore 10:30
Il Focus sulle fonti di finanziamento, le linee editoriali e le modalità di coproduzione in collaborazione con RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana in programma venerdì 7 ottobre – Relatori: Diana Segantini (responsabile dipartimento cultura RSI), Michael Beltrami (produttore storie RSI), Silvana Bezzola Rigolini (produttrice, responsabile documentaristica d’acquisto e delle coproduzioni RSI), Bruno Bergomi (produttore de LA2DOC).
SABATO 8 OTTOBRE
INCONTRI / PANEL
“Dalla scuola allo schermo: sguardo su metodi e prassi dell’insegnamento del documentario”.
Sabato 8 ottobre – Sala 1 – Ore 10:30
L’incontro è organizzato in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Relatori: Nicolas Philibert (regista), Gianfranco Pannone (regista), John Burgan (docente e regista).
Coordinamento: Tonino Curagi (regista e docente Civica) e Fabrizio Grosoli (direttore artistico Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà).
Proiezione corti CILECT Prize
Sabato 8 ottobre – Sala 1 – Ore 14:00
Lo Showcase organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con la proiezione di una selezione di documentari provenienti dal CILECT Prize: concorso internazionale annuale riservato alle scuole membro dell’associazione fondata nel dopoguerra (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) al quale concorrono cortometraggi di tutti i generi prodotti come film di diploma degli studenti delle oltre 160 scuole in tutto il mondo.
Qui il programma completo.
DOMENICA 9 OTTOBRE
OMAGGIO A PIETRO MARCELLO
Domenica 9 ottobre – Dalle Ore 10:30 – Sala 1
OMAGGIO E MASTERCLASS CON PIETRO MARCELLO
La masterclass Oltre il reale con protagonista il regista Pietro Marcello, coordinata da Paola Malanga (vice direttore Rai Cinema) e Fabrizio Grosoli (direttore artistico Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà), sarà preceduta dalla proiezione del remaking de “Il passaggio della linea“, (Sala1 h. 10:30) presentato alla 64ª Mostra del cinema di Venezia e nominato come miglior documentario ai David di Donatello 2008, seguito da L’umile Italia, episodio del documentario “9×10 Novanta”, e nel pomeriggio dalla proiezione di “Bella e Perduta“ (Sala 2, h. 14:30) del regista Pietro Marcello.
È prevista inoltre la consegna del Premio Visioni dal Mondo, Cinema della realtà al regista Pietro Marcello in occasione della premiazione del concorso Storie dal mondo contemporaneo.
PIETRO MARCELLO
Pietro nasce a Caserta nel 1976. Dal 1998 al 2005 lavora come organizzatore e programmatore presso il Damm di Napoli e in quegli anni realizza i suoi primi cortometraggi, Carta e Scampia e i documentari Il cantiere e La baracca.
Nel 2007 Il passaggio della linea viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.
Nel 2009 realizza il suo primo lungometraggio: La bocca del lupo, che vince il Torino Film Festival e che ottiene, tra gli altri, anche il Premio Caligari e il Teddy Bear alla Berlinale.
Nel 2011 gira Il silenzio di Pelešjan, presentato come evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia.
Con la società di produzione indipendente Avventurosa, nata dal progetto de La bocca del lupo, nel 2015 realizza il film Bella e perduta, presentato per la prima volta in concorso al Festival del film di Locarno.