Premiazione

“Ero Malerba” di Toni Trupia e “The Weight of Dreams” di Francesco Mattuzzi i titoli vincitori del concorso “Storie dal mondo contemporaneo” del 2° Festival Internazionale Del Documentario Visioni Dal Mondo, Immagini Dalla Realtà che chiude con successo l’edizione 2016.
Menzione Speciale delle giurie a “Uncut” di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni

gaf_9616

Si è conclusa con grande successo anche di pubblico la seconda edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si è svolta all’UniCredit Pavilion a Milano.

 

Cristiana Capotondi, madrina di questa edizione del Festival ha condotto la cerimonia di premiazione del concorso rivolto ai giovani cineasti italiani Storie dal Mondo Contemporaneo”, svoltasi questa sera all’UniCredit Pavilion.

I vincitori del concorso:

  • The Weight of Dreams di Francesco Mattuzzi è il titolo che ha ottenuto il Riconoscimento Rai Cinema che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
    Sinossi: The Weight of Dreams racconta la storia di una coppia di camionisti, lui italiano lei marocchina, alla guida di un camion che viaggia attraverso l’Europa. Le storie e i contrasti personali dei due protagonisti e delle loro culture sullo sfondo di Paesi già profondamente modificati dai grandi movimenti migratori.

 

  • Ero Malerba di Toni Trupia si è aggiudicato il Premio UniCredit Pavilion e il Premio UniCredit Pavilion Giovani. Il Premio UniCredit Pavilion è stato assegnato dalla giuria composta da: Caterina D’Amico (produttrice e direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Roma), Gianfranco Pannone (regista), Alberto Dentice (giornalista), Andrea Purgatori (giornalista, scrittore e sceneggiatore). Il Premio UniCredit Pavilion Giovani è stato assegnato dalla giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Centro Sperimentale di Cinematografia.
    Sinossi: Ero Malerba racconta la Sicilia, le guerre di mafia, le contraddizioni di un territorio travagliato, ma soprattutto la voglia di riscatto intellettuale e culturale di un pluriomicida entrato in carcere anal-fabeta, poi laureatosi, e che ha scritto un libro per cercare di capire e di sottrarsi al dominio della violenza e del male.

 

 

  • Uncut di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni ha ottenuto la menzione speciale da entrambe le giurie.
    Sinossi: Uncut è il racconto della crudele pratica dell’infibulazione, dalla viva voce delle protagoniste che la praticano o la subiscono. Tradizioni e culture ancestrali, dominazione dell’uomo sulla donna sembrano però finalmente essere messe in discussione anche da parte delle protagoniste. Si accende il lume della speranza…