AdnKronos- Cinema: al via a settembre il Festival del Doc ‘Visioni dal Mondo’
È stato presentato oggi il 5° Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’atteso appuntamento con il cinema del reale che da giovedì 12 a domenica 15 settembre trasformerà la città di Milano nella capitale del documentario. Un’importante edizione ricca di incontri, proiezioni aperte al pubblico di 30 film documentari in anteprima, ospiti nazionali e internazionali come Meredith DeSalazar, Erik Gandini, Wilma Labate, Lorenza Indovina, Matilde Gioli, Martina Colombari, masterclass e eventi speciali, in grado di raccontare la realtà e le grandi tematiche sociali con delle vere e proprie opere d’arte. Quattro giorni dedicati al cinema del reale per il 5° Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato dalla società di produzione Frankieshowbiz con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, che per l’edizione 2019 ha scelto due luoghi della città meneghina ricchi di storia e di fascino: il Teatro Litta e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Il Festival anche quest’anno si conferma uno degli eventi principali della seconda edizione del programma promosso dal Comune di Milano Milano MovieWeek, la settimana dedicata alla settima arte, il cinema e l’audiovisivo, come ha testimoniato la presenza al tavolo dei relatori dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. ”Il Festival con i suoi contenuti e con quello che ha costruito nelle sue quattro edizioni rappresenta un progetto particolarmente significativo per la città di Milano – ha sottolineato Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano – Il Festival sarà l’evento di apertura della settimana dedicata ai linguaggi del cinema audiovisivo, la Milano MovieWeek. Il genere documentario è uno straordinario veicolo per generare dibattito, discussione e confronto. Inoltre la vocazione internazionale del Festival porta nella nostra città tutto il mondo”.
”Anche per l’edizione 2019 abbiamo fatto un lavoro di preparazione di quasi un anno – ha commenta Francesco Bizzarri, fondatore e direttore del Festival – e questo spiega anche la qualità dei titoli e la varietà proposta dal programma. Quest’anno inoltre tra le novità abbiamo inserito nel nostro Festival il concorso ”A Window onto the Future” e sono arrivati numerosi film documentari da tutto il mondo che daremo in anteprima al nostro Festival sempre con il filo conduttore di raccontare la realtà. Giornalismo investigativo e notizie manipolate in modo tale da sembrare vere, ovvero il fenomeno di portata globale delle fake news, il potere delle relazioni umane in un momento in cui la fragilità delle relazioni e la sfiducia nel futuro dominano il panorama sociale, i diritti civili delle donne, la società e l’ambiente, le rivoluzioni biologiche: la mente, il cervello e il comportamento, la globalizzazione, l’immigrazione, sono alcuni dei principali temi di attualità mondiale trattati e indagati attraverso il cinema della Realtà al 5° Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. Un racconto che supera le barriere e porta uno sguardo autentico capace di offrire nuove consapevolezze e un’opportunità di espressione per autori e registi che con carattere e determinazione narrano la realtà.
Il 5° Festival è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha come main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli, main media partner RAI, media partner RAINews24, RAI Cultura e RAI Radio 3, il sostegno di RAI Cinema e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival inoltre ha la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, di Lombardia Film Commission, di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, di Hot Docs, il contributo di Image Building, con un approfondimento su Lampoon, la web media partnership con MYmovies.it e Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi. Il Festival, per la sezione Industry, Visioni Incontra, ha il supporto di EDI, Effetti Digitali Italiani.