Make People Better
Concorso Internazionale
Breve Sinossi:
Make People Better si concentra sulla figura dello scienziato cinese He Jiankui, che ha alterato la struttura genetica degli embrioni per produrre i primi bambini geneticamente modificati al mondo. Il Dr. He è presto “scomparso” e non si hanno notizie sulle gemelle di cui ha modificato i geni.
Il regista Cody Sheehy si addentra in questa complessa storia di scoperte genomiche, etica biomedica e affari segreti del governo cinese e statunitense. Un documentario thriller che, attraverso interviste inedite con il Dr. He, personalità della comunità scientifica internazionale, scienziati e giornalisti, denuncia la misteriosa storia dietro questo fatto scientifico internazionale e dipinge un mondo in cui governi e aziende tradizionalmente rivali collaborano per rendere bambini geneticamente modificati la nuova normalità.
Note di Regia:
La rivoluzione genomica rimodellerà l’umanità ed il mondo naturale. C’è una vasta gamma di storie e personaggi che farebbero tutti grandi film. Alla fine abbiamo scelto di raccontare una storia che conferisce un volto umano a questa tecnologia, costringendo lo spettatore ad affrontare come la società ne sarà influenzata. Come regista, è stato un onore documentare in tempo reale la scoperta storica dei primi bambini designer nati in Cina. Questo è un argomento importante ed è mia speranza che il nostro film svolgerà un discorso pubblico cruciale.